Axids, rilasciato il video per ‘Axidpelliarmus’
Il 11/05/2024, di Andrea Lami.
Il 28 giugno i caotici punk di Amburgo Axids pubblicheranno uno split mini album intitolato ‘Split Screen’ con gli americani Knelt Before dell’Oregon. Il disco contiene brani originali di entrambi i gruppi e cover di canzoni dell’altro. Suona come divertimento, rumore ed eterna adolescenza. Un lato pieno di inni scream HC stabili, l’altro una coerente continuazione di ciò che gli Axids hanno iniziato nel 2021 con l’uscita di ‘Kids With An Axe’: un mix selvaggio di punk, garage e black metal con una buona dose di follia.
Musicalmente evoluto, tutto rimane invariato in termini di contenuti: Urlo di Coscienza, umorismo e puro nonsense. I titoli parlano da soli. Qua e là, però, emerge un messaggio: “Mai più guerra. Mai più Voldemort!”. – da ascoltare nell’opener: Axidpelliarmus…
Gli Axids spiegano come è avvenuto lo split: “Quando abbiamo iniziato il tutto tre anni fa, siamo entrati rapidamente in contatto con un’infinità di persone simpatiche tramite Instagram. Tra queste c’erano anche i Knelt Before. Siamo andati subito d’accordo e si è sviluppata un’amicizia di band nonostante la grande distanza”.
Lo split si intitola Splitscreen e mostra come sono cresciuti i ragazzi di entrambe le band: Cultura pop, videogiochi e punk rock. Paralleli e differenze sono stati messi in scena con grande passione per i dettagli dall’artista Rachid Lotf per l’artwork di copertina.
Il lato Axids è stato registrato da Yannig Malry – non estraneo alla scena punk tedesca – all’Off Ya Tree Studio di Amburgo. Tobi Forneberg, noto per le sue produzioni di metal estremo o come mixer dal vivo al Freak Valley Festival, è responsabile del missaggio. Un gioco di equilibri musicali che va a vantaggio degli Axids. Infine, il tutto è stato masterizzato da Philipp Welsing di Original Mastering.
Commenta la band: “Axidpelliarmus è un mix selvaggio di punk rock esplosivo e di feroci voci urlanti. Qui è dove l’energia incontra il groove, Hogwarts incontra gli eventi mondiali. Mai più Voldemort, mai più guerra! Non siamo mai stati più stupidi. Non siamo mai stati più rilevanti. Divertitevi, restate antifascisti!”.