Seven Spires, il video del nuovo singolo ‘Architect of Creation’
Il 08/05/2024, di Andrea Lami.
Oggi i Seven Spires presentano ‘Architect of Creation’, il secondo singolo tratto dal loro prossimo album in studio ‘A Fortress Called Home’, in uscita il 21 giugno via Frontiers Music Srl. Il brano è accompagnato da un nuovo video musicale, disponibile di seguito.
La frontwoman Adrienne Cowan ha commentato così il brano: “Architect of Creation” è una roboante corsa attraverso molti dei nostri generi preferiti. Nello spettro che va dalla ‘mania al nulla’, questo brano cade pesantemente sul lato della mania. Ma la vera gioia per me è stata negli arrangiamenti – dipingere quel mondo come lo scenario della mia anima! – e nel giocare con gli stacks di voci pulite ispirate a Devin Townsend e con le harsh vocals da racconto di Shagrath”.
Il chitarrista Jack Kosto prosegue con: “Quelli di voi che ci seguono dai tempi di ‘Solveig’ riconosceranno in questo video la maschera cornuta della copertina di quell’album! È buffo, ma durante i diversi giorni di riprese, la nostra auto a noleggio è stata scassinata e la maschera (insieme al resto delle nostre cose) è stata rubata! Siamo riusciti a recuperarla a poche ore dall’ultimo giorno di riprese, ed è assurdo che questo importante pezzo visivo della storia degli Spires sia stato quasi perso nel tempo per colpa di una maledetta auto. Se siete interessati alla storia completa, è pubblicata sul nostro Patreon”.
‘A Fortress Called Home’, il quarto album in studio dei Seven Spires, è l’attesissimo seguito di ‘Gods of Debauchery’ (2021) e porta la loro caratteristica miscela di power sinfonico e metal estremo a nuove vette, trascinando l’ascoltatore negli abissi più profondi.
Adrienne Cowan commenta: “Ho visitato il vuoto due volte mentre scrivevo questo album. Non so da cosa sia nato l’altro. È brutto. Lo amo e lo odio, e penso che sia il nostro miglior lavoro finora”.
‘A Fortress Called Home’ è stato prodotto, mixato e masterizzato da Jack Kosto, che ha dichiarato quanto segue: “Se i nostri album precedenti avevano l’intenzione di portarvi in un viaggio emotivo da noi progettato, questo album vi costringe a confrontarvi con quello che avete creato voi stessi. Buona fortuna e buon divertimento!”.
Il programma di tournée dei Seven Spires per il 2024 comprende un tour europeo con Skálmöld e Atavistia a marzo, quattro concerti in Nord America come supporto diretto dei Kamelot con Ad Infinitum ad aprile, un set da headliner al Mile High Power Fest di Denver, CO, ad agosto, e il loro primo tour giapponese da headliner con Lords of the Trident a dicembre.
Tracklist:
1 – A Fortress Called Home
2 – Songs Upon Wine-Stained Tongues
3 – Almosttown
4 – Impossible Tower
5 – Love’s Souvenir
6 – Architect of Creation
7 – Portrait of Us
8 – Emerald Necklace
9 – Where Sorrows Bear My Name
10 – No Place for Us
11 – House of Lies
12 – The Old Hurt of Being Left Behind