Fuming Mouth, fuori il video del nuovo singolo ‘Daylight Again’
Il 06/05/2024, di Melissa Ghezzo.
La band death metal del New England Fuming Mouth ha pubblicato un nuovo singolo, ‘Daylight Again’, in vista dell’imminente tour statunitense con gli August Burns Red e delle esibizioni ai festival Welcome To Rockville e Sonic Temple.
Il nuovo furioso brano death-sludge è stato prodotto con Kurt Ballou (Full Of Hell, Code Orange, Nails) ai GodCity Studios durante le sessioni di registrazione di ‘Last Day of Sun’ della band e fa parte del concetto di perseveranza, sopravvivenza e resurrezione del disco, acclamato dalla critica, ispirato dalla battaglia del cantante/chitarrista Mark Whelan contro la leucemia mieloide acuta. Il singolo presenta l’artwork della leggenda della fantascienza/fantasy Bruce Pennington ed è accompagnato dalla traccia b-side “Timeless”, una versione alternativa di ‘Out of Time’ da ìLast Day of Sun’.
Commentando il nuovo brano, Whelan afferma che:
“’Daylight Again’ esprime che il futuro è luminoso. Per la band è stato tutto così buio dietro le quinte. Sono morti tanti amici, ci sono stati tanti problemi. Sembrava che non sarebbe mai finita. La canzone doveva essere la traccia finale del nostro album ‘Last Day of Sun’, ma non entrava nel vinile e quindi l’abbiamo gettata nel caveau. Ci sembra appropriato che una canzone intitolata ‘Daylight Again’ veda finalmente la luce”.
Superato il cancro nel 2022, Whelan e i suoi collaboratori si sono ripresi alla fine del 2023 con Last Day of Sun’, stabilendo un nuovo ritmo per il death metal. Con i brani crudi e brutali ‘The Silence Beyond Life’, ‘I’ll Find You’ e ‘Kill The Disease’, il disco si dipana con riff cataclismatici e voci feroci che accompagnano i fan in un viaggio tumultuoso attraverso l’arduo processo di sofferenza e guarigione.