Opium Death, rilasciato il singolo ‘Ozymandias’
Il 04/05/2024, di Andrea Lami.
Gli Opium Death sono un brutale miscuglio di metal estremo, inviato dai sobborghi di Chicago, negli Stati Uniti, per fare strage di metalheads in tutto il mondo con il loro primo album completo ‘Genocidal Nemesis’, uscito il 19 aprile. La band commenta il legame tra la musica e i testi: “Testi e musica vanno di pari passo. Finora abbiamo notato che, avendo scritto la maggior parte dei testi per ultimi, la tonalità delle canzoni e il modo in cui scorrono dall’inizio alla fine ci hanno fatto pensare a certe frasi o frasi da cantare in modo relativo e coerente con gli accordi e il ritmo. Oppure i testi possono emanare una tale sensazione di tensione o malinconia o qualsiasi altra cosa che la musica ora deve servire a questo scopo o può sembrare disarticolata se non è stata pensata molto bene”.
L’album presenta una gamma diversificata di brani, ognuno dei quali offre un’esperienza sonora unica, pur mantenendo il caratteristico suono pesante degli Opium Death. Dall’aggressività sfrenata di ‘Genocidal Nemesis I: Fear’ alle melodie ossessionanti di ‘Shattered’ fino all’ultimo singolo ‘Ozymandias’, proposto prima dell’uscita ufficiale dell’album, tutti promettono di lasciare un impatto duraturo sugli ascoltatori.
“Ozymandias parla dell’orgoglio e dell’ira e dell’importanza di tenerli sotto controllo nel corso della vita contro l’inevitabile decadimento delle informazioni nel tempo. È uno dei brani più lunghi dell’album e ci è sembrato che potesse trarre beneficio dall’utilizzo di scale esotiche e di stratificazioni vocali, che compaiono più avanti nella canzone per dare un senso di immortalità a un concetto che sarà per sempre radicato nel nostro ego umano”.
Provenendo da diversi background musicali, ogni membro della band plasma la propria percezione e interpretazione dell’heavy metal. Con ‘Genocidal Nemesis’, hanno abbracciato le loro diverse influenze per creare un album che sfida le aspettative e si spinge oltre i confini del genere. È consigliato ai fan di Dying Fetus, Death e Gojira.
Tracklist:
1. Cower (1:16)
2. Genocidal Nemesis I: Fear (3:01)
3. The Condemned (4:32)
4. Ozymandias (8:40)
5. Flatline (1:18)
6. Extinction (5:31)
7. Chronic (4:22)
8. Deadweight (3:28)
9. Shattered (5:36)
10. Vesuvius (3:45)
11. Fe56 (2:07)
12. Genocidal Nemesis II: Desolation (9:29)
Album Length: 53:10
Online: Opiumdeathofficial.com | Facebook.com/OpiumDeathOfficial | Instagram.com/opiumdeathofficial | Twitter.com/OpiumDeathBAND