Sunbomb, condiviso il primo singolo dell’album ‘Unbreakable’
Il 26/04/2024, di Andrea Lami.
Sunbomb, l’alleanza musicale tra due solidi guerrieri della scena hard rock/metal statunitense: Tracii Guns e Michael Sweet, hanno annunciato l’uscita del loro secondo album il 24 giugno via Frontiers Records Srl. Sviluppato come tributo all’heavy metal classico degli anni ’80, Sunbomb fonde influenze di gruppi metal classici come Black Sabbath, Ozzy Osbourne, Dio e Judas Priest.
Per celebrare l’annuncio dell’album, Sunbomb condivide il primo singolo dell’album, “Unbreakable”, accompagnato da un lyric video, disponibile di seguito.
A proposito del nuovo brano, Michael Sweet ha dichiarato quanto segue: “Unbreakable” è un brano crudo e diretto con un messaggio di perseveranza e di non arrendersi mai. Tutti noi passiamo attraverso il fuoco e quando lo facciamo, ne usciamo raffinati e ‘Unbreakable’. È un onore lavorare con Tracii e pubblicare musica potente e significativa”.
Tracii ha suonato tutte le chitarre e il basso in ‘Light Up the Sky’, mentre la batteria è stata affidata al vecchio compagno di band degli L.A. Guns, Adam Hamilton.
Come il suo predecessore del 2021, ‘Evil and Divine’, la musica è ancora una volta molto pesante e saldamente collocata nella categoria metal, con una strizzata d’occhio all’approccio tradizionale al genere. Sebbene Tracii abbia scritto la musica dell’album, il fatto che Michael Sweet abbia scritto in uno stile sempre più pesante negli ultimi album degli Stryper lo ha reso un cantante perfetto per l’album.
Tracii ha fatto trapelare per la prima volta la notizia del progetto Sunbomb in un tweet del marzo 2019, in cui descriveva l’imminente LP di debutto della band come “il disco metal che avrei fatto quando avevo 17 anni”; poi, nel maggio 2020, ha dichiarato a Trunk Nation With Eddie Trunk che: “(‘Evil and Divine’) è una sorta di album del 2019 degli L.A. Guns, ‘The Devil You Know’, moltiplicato per tre. È più sul lato heavy dell’album ‘The Devil You Know’. E Michael Sweet è un cantante metal davvero fantastico”.
A proposito di “Light Up the Sky”, Michael ha dichiarato quanto segue: “Sono sempre umile di far parte di un progetto come questo. Quest’album porta la visione dei Sunbomb a un altro livello, con canzoni da urlo e un’energia incredibile. Tracii ha davvero dato il meglio con i riff e mi ha reso molto facile trovare le melodie adatte a ogni canzone. È diverso e allo stesso tempo familiare, nel migliore dei modi. Siamo molto fortunati a lavorare con un’etichetta che crede ancora nella migliore musica del mondo – il rock!”.
Tracklist:
1) Unbreakable
2) Steel Hearts
3) In Grace We’ll Find Our Name
4) Light Up the Skies
5) Rewind
6) Scream Out Loud
7) Winds of Fate
8) Beyond the Odds
9) Reclaim the Light
10) Where We Belong
11) Setting the Sail
12) Where We Belong (acoustic version) bonus track Japan
Line-up:
Tracii Guns – Guitars
Michael Sweet – Vocals
Adam Hamilton – Drums
Mitch Davis – Bass
Credits:
Produced By: Tracii Guns
Studio: Drums Recorded at Palm Ranch Studio/Vocal Editing
(Kenny Lewis/Mixed Emotions)
Recorded By: Adam Hamilton
Vocals Recorded By: Michael Sweet
Mixed By: Adam Hamilton
Mastered By: Derek Hughes