Hammerfall, annunciato il nuovo ‘Avenge The Fallen’ e fuori il primo singolo
Il 26/04/2024, di Fabio Magliano.
Gli Hammerfall annunciano il loro 13° album in studio ‘Avenge The Fallen’, che sarà pubblicato il 9 agosto via Nuclear Blast Records.
A meno di un anno dall’ultima tappa del tour “United Forces”, il quintetto composto dal chitarrista Oscar Dronjak, dal cantante Joacim Cans, dal bassista Fredrik Larsson, dal chitarrista Pontus Norgen e dal batterista David Wallin torna con dieci nuovi e solidi pezzi di heavy metal classico.
“Questo è il nostro 13° album”, afferma Joacim Cans con orgoglio. “Come si fa a rimanere ancora rilevanti dopo 13 album? È molto simile all’incipit della canzone ´Avenge The Fallen´: “Qual è la cosa peggiore, essere quello che è morto o essere quello che è sopravvissuto”. Pensateci, perché è una domanda difficile”.
E continua: “Vogliamo essere una band che pubblica nuova musica solo per l’unica ragione di andare di nuovo in giro o vogliamo continuare a spingere e sfidare noi stessi? In un’epoca in cui la gente ha sempre meno capacità di attenzione, noi pensiamo ancora agli album. Alcune buone canzoni non fanno un album forte. Un album forte deriva da un album pieno di grandi canzoni ed è quello che stiamo realizzando con Avenge The Fallen”.
Per dare un assaggio di ciò che attende i fan, la band ha pubblicato il primo singolo e video “Hail To The King”. Una canzone nata sulla strada….
“Ho iniziato a lavorare su “Hail To The King” mentre ero in tournée negli Stati Uniti con gli Helloween”, ricorda Oscar Dronjak. “Alla fine del tour, stavo per concludere la canzone, così, subito dopo il concerto di Los Angeles, mi sono diretto al bus dove ho lavorato come un pazzo per mettere insieme gli ultimi pezzi. E’ stato lo spettacolo in cui è venuto a trovarmi uno dei miei wrestler preferiti, Chris Jericho. È stato anche lo show in cui Fredrik ha incontrato il suo idolo Frank Bello degli Anthrax e Joacim ha conosciuto Jay Ruston, produttore di Armored Saints, Avatar, Anthrax, Corey Taylor e altri ancora, che dopo questo incontro ha accettato di produrre le voci di ´Avenge The Fallen´! Mi sono perso tutto questo, ma almeno ne ho ricavato una grande canzone, haha!”.