Rotting Christ, presentano il video dell’ultimo singolo ‘The Apostate’
Il 23/04/2024, di Melissa Ghezzo.
I Rotting Christ sono orgogliosi di presentare ‘The Apostate’, l’ultimo singolo degli impareggiabili maestri del blackened metal “ellenico”. Questo brano è una veemente tempesta evocata dalle profondità dell’imminente uscita monumentale della band, ‘Pro Xristou’ – un’odissea sonora che non solo celebra lo spirito indomito del paganesimo, ma sfida anche le ombre incombenti del conformismo.
Per oltre tre decenni, i Rotting Christ , guidati dai visionari Sakis e Themis Tolis, hanno scavato un percorso di resistenza, fondendo la cruda energia del black metal con narrazioni liriche che sfidano le sabbie del tempo. Il loro viaggio è stato all’insegna della ribellione, dell’innovazione e dell’impegno incrollabile verso l’essenza del metal. Ora, con ‘Pro Xristou’, sono pronti a ridefinire ancora una volta l’eredità del black metal ellenico.
‘The Apostate’ racconta la storia della resistenza contro la marea della conversione religiosa. È un tributo a coloro che sono rimasti indomiti, a Flavio Claudio Giuliano, salvaguardando la conoscenza e i valori antichi contro l’assalto dell’oblio. Il brano è un intricato intreccio di cori ipnotici, arrangiamenti neoclassici e l’atmosfera blackened tipica della band. Con ‘The Apostate’, i Rotting Christ incarnano la loro incessante esplorazione dei confini musicali e tematici.
‘Pro Xristou’ (“Prima di Cristo” in greco), è un fervente tributo agli ultimi re pagani che hanno resistito all’assalto del cristianesimo, custodendo i loro antichi valori e conoscenze. In questa odissea tematica, intessuta di brani come ‘The Apostate’ e ‘Ygdrassil’, Rotting Christ esplora il lascito di figure storiche come Flavio Claudio Giuliano e re mitologici nordici, incarnando la forza della saggezza pagana di fronte all’avversità cristiana. L’album racchiude l’essenza dello stile caratteristico dei Rotting Christ – melodico, ma a tratti duro – reinventandosi ancora una volta, pur rimanendo radicati nella loro eredità di 35 anni.
Track-list
2. The Apostate (5:01)
3. Like Father, Like Son (4:35)
4. The Sixth Day (3:56)
5. La Lettera Del Diavolo (4:01)
6. The Farewell (6:15)
7. Pix Lax Dax (4:33)
8. Pretty World, Pretty Dies (4:51)
9. Yggdrasil (5:04)
10. Saoirse (6:17)
11. Primal Resurrection (Bonus Track) (5:32) – Only Deluxe Editions!
12. All For One (Bonus Track) (3:37) – Only Deluxe Editions!
Sakis Tolis – Guitar, Vocals
Themis Tolis – Drums
Kostas “Spades” Heliotis – Bass
Kostis Fouk – GuitarGuests
Amdroniki Skoula – Vocals (on ‘La Letra Del Diavolo’)
Nikos Kerkiras – Keyboard
Christina Alexiou – Choir
Maria Tsironi – Choir
Alexandros Loyziotis – Choir
Vasilis Karatzas – Choir
Andrew Liles – Narration (on ‘The Apostate’, ‘Pretty World, Pretty Dies’)
Kim Diaz Holm – Narration (on ‘Ygdrassil’)
Official Website: https://www.rotting-christ.
Facebook: https://www.facebook.com/
Instagram: http://www.instagram.com/
Twitter (X): https://twitter.com/
YouTube: https://www.youtube.com/user/
Bandcamp: https://rottingchristofficial.
Apple Music: http://itunes.apple.com/us/
Spotify: https://open.spotify.com/