Eventide, fuori il l’album di debutto ‘Waterline’ via Aesthetic Death
Il 18/04/2024, di Melissa Ghezzo.
L’entità drone-ambient francese Eventide, con membri dell’acclamato progressive death-doom metal Epitaphe, celebra la pubblicazione del suo album di debutto ‘Waterline’ via Aesthetic Death.
Eventide e ‘Waterline’ sono entrambi in qualche modo spontanei e non pianificati, entrambi nati dalla necessità di trovare uno sbocco per un flusso creativo diversificato.
Composto da membri del gruppo progressive death metal francese Epitaphe, è facile capire come Eventide sia diventato una continuazione e un flusso dei loro suoni e delle loro direzioni, uno spazio creativo e una capacità per il loro desiderio di evolvere tutti i suoni e le idee diverse che si riversano su Epitaphe.
Infatti, è stato durante le sessioni di registrazione di ‘II’ degli Epitaphe che la band ha avuto una tale ricchezza di idee per i propri brani che Eventide è stato creato spontaneamente per dare vita a quelle idee. Il legame intrinseco tra le due band è evidente nel brano di apertura, che inizia con una progressione di accordi sviluppata durante le sessioni di registrazione del brano ‘Melancholia’ di ‘II’.
‘Waterline’ è stato registrato dal vivo e la band ha avuto l’opportunità di sviluppare ed esprimere queste idee dal vivo grazie al coinvolgimento con il Collectif Eptagon di Grenoble.
Per l’edizione fisica di ‘Waterline’ la band si è avvalsa del grande aiuto di Stefan Thanneur per le immagini, è stato registrato e mixato al Mémoire Mécanique Studio (Francia) da Mathieu Gaud (registrazione) e James Leonard (registrazione e mixaggio aggiuntivi), e l’album è stato masterizzato da Greg Chandler ai Priory Recording Studios (Regno Unito).
Tracklist:
01. Eventide
02. Waterline
03. Adrift
04. Sphere
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/
https://eventideambient.
https://aestheticdeath.