Machukha, pubblicano il primo singolo ‘Mochari’
Il 15/04/2024, di Andrea Lami.
I Machukha di Berlino, Germania, hanno annunciato l’attesissimo album di debutto della band, intitolato ‘Mochari’, in uscita il 7 giugno tramite Consouling Sounds.
I Machukha, il cui nome in ucraino significa ‘matrigna’, infondono nella loro musica elementi di post-black metal, dark hardcore e punk, creando un suono tanto crudo quanto potente. Con diversi background musicali, sociali e culturali e attraverso la comprensione e la collaborazione reciproca, hanno stabilito un processo creativo che riflette l’obiettivo primario della band: esprimere le loro esperienze condivise di conservazione dell’umanità in un mondo duro.
L’imminente album di debutto della band, ‘Mochari’, parla di resilienza. Esplora la capacità umana di resistere alle atrocità e di continuare a sopravvivere giorno per giorno. La cantante Natalya, che canta esclusivamente nella sua lingua madre ucraina, usa la sua voce come valvola di sfogo per un’angoscia genuina e le narrazioni liriche e musicali della band riflettono il loro stesso viaggio: permettere a se stessi di abbracciare il dolore e imparare a lasciarlo andare, arrendendosi ad esso.
La musica dei Machukha è un paesaggio sonoro pieno di intricate melodie di chitarra, intense linee di basso e ritmi di batteria che cattureranno i vostri sensi fin dalla prima nota. Ogni elemento musicale sostiene gli altri, e ogni momento e tono porta con sé un’intenzione specifica. Insieme, creano un paesaggio sonoro che guida gli ascoltatori attraverso emozioni precise fin dal primo secondo.
Oltre alla musica, per l’album in uscita Machukha ha autoprodotto tre video musicali che formano una storia continua. Per queste produzioni hanno utilizzato le loro competenze aggiuntive: La vocalist Natalya ha disegnato e realizzato a mano sei set di abiti tradizionali ucraini modernizzati, mentre il chitarrista Bláthin ha diretto e messo insieme un team di creativi e interpreti. Bláthin si è anche esibita come comparsa nei video, sfruttando le sue conoscenze di ballerina professionista.
Machukha su ‘Bezpliddya’: “Natalya ha scritto il testo dopo aver sperimentato per la prima volta una crisi epilettica di origine sconosciuta. La prima crisi fu un caso estremamente doloroso di crampi e contrazioni in tutto il corpo, seguiti da ore di impossibilità di movimento. Per un certo periodo ha continuato a soffrire di queste crisi, che le hanno impedito di fare qualsiasi altra cosa, soprattutto di partecipare alla vita sociale. Il testo descrive le emozioni che si provano in circostanze così dure: non poter vivere pienamente a causa di una malattia fisica e/o mentale e non conoscerne l’origine”.
‘Mochari’ è stato registrato da Jan Oberg presso gli Hidden Planet Studio (Downfall of Gaia, The Ocean). Mix e masterizzazione a cura di Jack Shirley presso gli Atomic Garden Studios (Deafheaven, Amenra, Wiegedood).
‘Mochari’ è ora disponibile per il pre-ordine qui:
– CD –
– LP nero (limitato a 100 copie) –
– LP rosa sporco (limitato a 200 copie) –
Tracklist:
01. Trymatys’
02. Dykhay
03. Bezpliddya
04. Inodi padaye snih tak lahidno krizʹ sosnovu khvoyu
05. Tsyu tayemnytsyu duzhe vazhko berehty
06. Kvit
07. Nezrushnist’
Online:
https://www.machukha.com
https://www.instagram.com/machukha.stepmother
https://www.facebook.com/machukha
https://consouling.be