Paradox Rift, rilasciato il video per ‘Grave-Snuggler’
Il 12/04/2024, di Andrea Lami.
Dopo essere stati premiati nella loro scena locale con il premio best metal band dai Cleveland Music Awards nel 2022 e nuovamente nominati nel 2023, il quartetto melodic death Paradox Rift ha gli occhi puntati sulla sua prossima offerta di metal brutale, tecnico e intenzionale, in grado di cambiare stile.
Con l’obiettivo di sciogliere i volti della gente, si stanno preparando a pubblicare il loro primo full-length ‘Ensnared’ il prossimo maggio 2024. Combinando il loro stile death/math sperimentale con grooves pesanti e colpi di scena progressivi, la band tiene gli ascoltatori con il fiato sospeso in attesa di ciò che verrà dopo, e con questo disco di prossima uscita, i fan non troveranno solo uno spettro o uno stile specifico di metal.
“È una bestia sonora versatile che trasporterà gli ascoltatori in una dimensione completamente diversa! Riteniamo che questo album trasmetta al meglio l’evoluzione e la maturità del nostro stile musicale e speriamo che vada oltre le aspettative dei fan”, afferma la band.
Per la produzione dell’album, l’LP ‘Ensnared’ è stato registrato in modo insolito. Innanzitutto, i membri della band non sono riusciti ad allineare tutti i loro impegni in studio. Di conseguenza, per completare l’album sono state necessarie diverse sessioni in solitaria. La batteria non è una batteria midi come nella maggior parte degli album metal moderni. Si tratta invece di batterie acustiche naturali, senza campionamenti o trigger. Un altro fatto divertente sulla realizzazione di questo album. Quasi tutte le tracce di ‘Ensnared’ sono state registrate senza l’uso di pre-produzione quando sono entrate in studio. Per esempio, quando è stata registrata la batteria, non c’era alcun riferimento per il batterista. Niente chitarre, niente musica, nemmeno tracce di click per i tempi. L’album è stato praticamente registrato a sensazione. Una volta che Eric, il loro batterista, ha registrato un paio di take solide, è arrivato il momento di registrare gli archi. Preston ha registrato tutte le chitarre e anche gran parte del lavoro di basso dell’album insieme al bassista Osha. Le voci sono state aggiunte per ultime, come la ciliegina su una torta elaborata. Sia Luke che Preston hanno registrato gli arrangiamenti vocali. Quando tutto è stato messo insieme, è sembrato che l’album fosse diventato un’entità a sé stante. Sembra quasi umano, per certi versi. È crudo, emotivo, aggressivo e imperfetto nel suo stato naturale. Questo album è stato realizzato da esseri umani… non da programmi, robot o metronomi. Persone vere con strumenti veri. In fin dei conti i Paradox Rift hanno scritto questo album per essere sentito più che per essere ascoltato.
Dal punto di vista dei testi, questo album nasce da molte ispirazioni diverse, dalla narrazione, dall’arte, dalla metafora, dalle esperienze di vita, persino da altre canzoni e musiche che hanno ispirato la composizione delle parole. Nel complesso, i testi dipingono un quadro vivido, mentre la musica intensa racconta la storia complessa che lascerà il pubblico ‘Ensnared’.
Per presentare il primo assaggio del full-length, la band presenta il singolo ‘Grave-Snuggler’, una canzone che parla di sporcizia per associazione. Ciò che ci circonda può trasmetterci anche se non ci piace. Il brano inizia con un robusto fill di batteria che detta il ritmo per il resto della canzone. Questo brano dominante ad alta energia porterà l’ascoltatore in una cavalcata selvaggia attraverso il territorio del death metal.
“È questa la canzone in cui si può sentire e percepire l’ispirazione della band al genere Death metal. I fill di batteria suonano come se la batteria stesse cadendo dalle scale e sono rapidamente seguiti da veloci blast beat e da un lavoro di chitarra macinante e pizzicante che guida ugualmente la canzone. Sebbene la canzone sia breve, la quantità di brutalità che vi è compattata è a dir poco sorprendente. Non lasciatevi ingannare dal titolo divertente, perché questa canzone vi sorprenderà con la sua pesantezza”, aggiunge la band.
Tracklist:
1. Dismembered by Dogs (4:29)
2. Ensnared (3:15)
3. Prophet of Grievances (1:18)
4. Doomsayer (4:06)
5. Sporous (3:10)
6. Loathsome (4:42)
7. Disfluency (4:09)
8. Grave-Snuggler (2:22)
9. Lantern (1:47)
10. The Sky Beneath (3:29)
11. Feral Soul (4:12)
Line Up:
Luke Weeks- Vocals
Eric Burrington- Drums
Preston Lund- Guitar
Aljosa Covic- Bass
Online:
Facebook.com/ParadoxRiftOfficial
Instagram.com/paradoxriftofficial