Anvil, annunciano ‘One And Only’ e lanciano il primo singolo
Il 12/04/2024, di Fabio Magliano.
Le leggende del metal canadese Anvil hanno annunciato il loro nuovo album in studio, “One And Only”, in uscita il 28 giugno 2024 tramite la potente etichetta AFM Records! Il primo video singolo, “Feed Your Fantasy”, è stato appena pubblicato in anteprima ed è ora disponibile in streaming.
Quando si parla di gruppi più influenti nella storia dell’heavy metal, le autorità in materia votano regolarmente gli Anvil tra i primi posti. Il gruppo di Toronto, Canada, con le sue due menti, Steve ‘Lips’ Kudlow e Robb Reiner, e il bassista Chris Robertson, non solo ha alle spalle una carriera impressionante con innumerevoli momenti salienti – così come una serie di difficoltà ben documentate – ma ha anche avuto un’influenza duratura su molti musicisti di fama internazionale, dai Metallica agli Slayer e oltre.
Il loro ventesimo album in uscita si intitola giustamente “One And Only”: Gli Anvil sono e saranno sempre unici nel loro genere e continuano a plasmare la scena metal contemporanea in modo impressionante come all’inizio della loro carriera. Come ci sono riusciti? Grazie al loro metal diretto, alimentato da riff taglienti e ganci accattivanti, che i musicisti continuano a celebrare con ammirevole disinvoltura e grande passione. “Siamo più simili a noi stessi di quanto non lo fossimo da anni”, commenta il frontman Lips Kudlow a proposito del nuovo album, aggiungendo: “Abbiamo abbandonato tutti i nostri aspetti più moderni, in particolare la versione anni ’90 degli Anvil. Niente argomenti sessuali e niente canzoni thrash speed come quelle presenti negli album passati”.
‘One And Only’ vede la band offrire un intrattenimento di prim’ordine: Mentre il chitarrista/vocalist Lips è considerato uno dei narratori più creativi e interessanti del genere metal, Chris Robertson e Robb Reiner mantengono il ritmo con la consueta sicurezza, fornendo la sezione ritmica perfetta per Lips. Pur avendo sperimentato in diverse occasioni il lato duro e spesso spietato dell’industria musicale, gli Anvil non hanno mai perso l’idealismo, la motivazione e l’energia, che sono immediatamente evidenti in “One And Only”.
Come i suoi quattro predecessori, “One And Only” è stato prodotto da Martin “Mattes” Pfeiffer (U.D.O., tra gli altri) e Jörg Uken nel suo studio Soundlodge. Per quanto riguarda i Lips, Pfeiffer e Uken sono “… la nostra unica e sola scelta. Come al solito, Mattes e Jörg hanno fatto un ottimo lavoro scegliendo i nostri brani migliori e assicurandosi che il suono fosse di alto livello. Ragazzi fantastici che capiscono la band e sanno cosa si adatta meglio a noi”.