Within Temptation, fuori il nuovo singolo e video di ‘A Fool’s Parade’ dedicato all’ Ucraina

Il 05/04/2024, di .

Within Temptation, fuori il nuovo singolo e video di ‘A Fool’s Parade’ dedicato all’ Ucraina

I metaller olandesi Within Temptation hanno pubblicato il loro nuovo singolo, ‘A Fool’s Parade’ , con la partecipazione del produttore e cantante ucraino Alex Yarmak . Tutte le royalties del nuovo singolo saranno donate a Music Saves UA per tutta la durata della guerra Russia-Ucraina.

Secondo un comunicato stampa del pubblicista dei Within Temptation,‘A Fool’s Parade’ mostra l’impegno della band nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla battaglia in corso in Ucraina contro l’invasione russa. La canzone stessa funge da condanna delle azioni ingannevoli della Russia e fa luce sulla dura situazione realtà affrontate dall’Ucraina. I Within Temptation rimangono fermi nel sostegno all’Ucraina, con il coinvolgimento in iniziative come la fondazione Ukraine Aid OPS, che sostiene una maggiore solidarietà tanto necessaria.

Registrato tra le strade di Kiev con il famoso regista ucraino Indy Hait , il video musicale di ‘A Fool’s Parade’ cattura la frontwoman dei Within Temptation Sharon Den Adel in importanti luoghi di interesse ucraini. 

Den Adel ha parlato dell’ispirazione lirica per il singolo ‘Wireless’: “Quando è iniziata la guerra in Ucraina, eravamo in studio a scrivere canzoni, ed è una delle canzoni che abbiamo scritto. E parla di guerra, ovviamente. Parla di un soldato che va in guerra e pensa che libererà le persone, farà cose buone e diventerà un eroe e tutto il resto, ma poi scopre di essere stato mentito dai media ma anche dal governo. E poi scopre che non può tornare indietro perché indossa già l’equipaggiamento militare, per esempio. Non puoi andare avanti, non puoi tornare indietro perché hai i tuoi amici accanto morirete tutti sul campo. E davanti a voi avrete una missione quasi impossibile.” Il cantante olandese ha continuato: “Quindi è quello che cerchiamo di fare – forse anche far luce su certe situazioni all’interno della guerra. È solo che siamo narratori – è come amplificare un certo tipo di emozione che le persone potrebbero provare in questa situazione.”

Pubblicato lo scorso ottobre, l’ultimo album dei Within Temptation, ‘Bleed Out’, rappresenta un audace passo avanti per la band. Dai riff contemporanei, incisivi e djenty alle melodie impennate che mostrano le loro radici sinfoniche, Within Temptation ha creato un viaggio sonoro che fonde diversi stili musicali e temi stimolanti. Questo è un album tanto epico quanto schietto e inflessibile, e ora più che mai, questa è una band che non ha paura di prendere posizione su questioni a cui tengono i membri.