Great White, in uscita quest’anno il nuovo lavoro con la nuova voce di Brett Carlisle
Il 02/04/2024, di Melissa Ghezzo.
In un’ intervista, il chitarrista ritmico e tastierista dei Great White Michael Lardie ha confermato che lui e i suoi compagni di band stanno lavorando al materiale per il seguito dell’album ‘Full Circle’ del 2017. Ha detto: “È arrivato il momento. Sono passati circa sei anni, quindi siamo pronti a partire”.
Il prossimo LP dei Great White sarà il primo della band con l’ultimo arrivato, il cantante ventiseienne Brett Carlisle, nominato ufficialmente nuovo cantante dei Great White nell’ottobre del 2022. Brett si è unito al gruppo in sostituzione di Andrew Freeman, che ha cantato per i Great White per soli cinque mesi.
Riguardo a come sia stato lavorare con un cantante che non era nemmeno nato quando sono state scritte alcune delle canzoni classiche dei Great White, Lardie ha detto: “Beh, credo che abbia capito cosa stiamo cercando di fare. È stata una manna dal cielo avere qualcuno con la sua giovinezza, ma allo stesso tempo ha quello che molte persone considererebbero un’anima più vecchia. I suoi genitori hanno fatto un ottimo lavoro nel crescerlo con il rock degli anni ’70 e ’80, quindi è abbastanza esperto in materia. E viene dal Sud, quindi ha un po’ di blues e di gospel”.
Michael ha poi aggiunto che “non vede l’ora di lavorare al nuovo album dei Great White con Carlisle“. “In effetti, prima di andare in scena l’altra sera, gli stavo facendo ascoltare una piccola parte di una cosa a cui stiamo lavorando e lui ha detto: ‘Oh, sì, ho questa idea’”, ha detto Lardie. “Quindi è davvero entusiasta di lavorare con noi. Ed è una gioia stare sul palco con lui. È diventato un piccolo grande artista e quando è fuori dal palco è il giovane uomo più concreto e retto che mi sia capitato di incontrare da un po’ di tempo a questa parte. È stata una gioia”.
Michael ha aggiunto che Carlisle ha la capacità di cantare qualsiasi cosa del catalogo dei Great White. “Con la sua energia e la sua estensione vocale, possiamo fare praticamente tutto”, ha detto. “Se qualcuno ci propone un brano, non importa quanto oscuro possa essere o quanto alto possa essere in termini di estensione, lui dice: “Sì, posso farlo”. Ad esempio, una delle canzoni che stiamo facendo dal primo disco è ‘Stick It’. E ogni sera riesce a centrare tutte le note in modo perfetto. Quindi è fantastico”.
Alla domanda se i fan possono aspettarsi nuova musica dai Great White nel 2024, Mark ha risposto: “Vogliamo uscire con qualcosa quest’anno, senza dubbio. Non sappiamo esattamente come lo faremo, se pubblicando 12 canzoni o solo cinque o solo un video su una canzone o forse tre. Stiamo solo parlando con la gente e vediamo qual è il modo migliore, con il mondo di oggi. Li bombardiamo con 15 canzoni, come nella vecchia scuola, o diamo loro un video su una canzone e andiamo su iTunes e Amazon, o qualsiasi altra cosa. Non lo so. Non siamo ancora a quel punto, quindi non mi preoccupo più di tanto. L’importante è scrivere roba da urlo che spacca”.
Per quanto riguarda l’eventualità che abbia già completato qualche canzone, Mark ha detto: “Oh, sì. Probabilmente ho sette canzoni complete su nastro in questo momento. Sono assolutamente da urlo. Ma non abbiamo collaborato. Il modo in cui lo facciamo è quello di riunirci, sederci in cerchio e dire: ‘Che cosa avete? Sentiamo. Che cos’hai? E se salta fuori un riff, diciamo: “Lavoriamo su quello”. È tosto, amico. È micidiale”. In questo modo è più un lavoro di gruppo”.