Lamentari, svelano la copertina e il video ‘Dolorum Memoria’
Il 29/03/2024, di Andrea Lami.
I Lamentari, metallari estremi di Copenaghen, hanno annunciato l’uscita dell’attesissimo album di debutto ‘Ex Umbra In Lucem’, che uscirà il 24 maggio.
Il sestetto danese è una forza da non sottovalutare nel regno del black metal sinfonico, che fonde senza soluzione di continuità l’oscurità del metal con la grandiosità di un’orchestra ruggente. Ispirandosi a maestri del cinema come Howard Shore e John Williams, i Lamentari creano un arazzo sonoro oscuro e maestoso. Influenzata dal virtuosismo di Yngwie Malmsteen e dalla profondità atmosferica dei Dimmu Borgir, questa band crea un’esperienza musicale ossessionante e accattivante che trasporta gli ascoltatori attraverso regni sonori eterei e infernali. Il loro sound intenso e ipnotico gli ha già fatto guadagnare l’opportunità di esibirsi in festival rinomati come Wacken e Copenhell, oltre a condividere il palco con band come Moonsorrow e Tsjuder.
Oggi i Lamentari hanno rivelato la copertina e un nuovo toccante video musicale per il loro disco più ambizioso: ‘Ex Umbra In Lucem’ [latino, traduzione: dall’ombra alla luce].
“Dolorum Memoria è una ballata che esplora le intense emozioni della perdita e del dolore quando qualcuno di caro viene a mancare”, commenta la band. “Riflette su quanto ci spingiamo a fare per trattenere il dolore della loro assenza”.
Tracklist:
1. Spiritus Noctis
2. Tenebrae
3. Tragoedia in domo Dei
4. Intra Muros Mentis
5. Appugno
6. Dolorum Memoria
7. Spiritus Diurnus
8. Arcanum Ignis Animae
Line-up:
Vocals by Daniel Lønberg
Guitars, Emil Holst Partsch (lead) and Michael Møller
Bass guitars by Jamie de la Sencerie
Keys and orchestrations by Max Uldahl
Drums by Thomas Mascagni
Online:
https://www.facebook.com/lamentari
https://www.instagram.com/lamentari_band/
https://cult-of-lamentari.bandcamp.com
https://hyperfollow.com/lamentari