Folkrim, scatenano la furia del folk metal con ‘Suoherran Hovi’
Il 29/03/2024, di Andrea Lami.
I Folkrim, emersi dall’oscura solitudine della costa occidentale della Finlandia, si sono evoluti da un progetto individuale a una band di death metal con influenze folk completamente formata. Composti dal batterista Eetu Ritakorpi, dai chitarristi Iiro Sarman e Otto Hyvärinen, dal bassista Viktor Suominen e dal frontman Erno Helander, i Folkrim sono pronti a diffondere la paura con il loro nuovo album completo, ‘Embers’.
‘Embers’ racconta una storia contorta di discesa, da un naufragio attraverso paludi in decadenza a una grande epopea di distruzione. Brani come ‘Bottle of Poison’ mostrano una struttura moderna piena di violenza e velocità. Viktor Suominen descrive l’album come più concreto, attenendosi a un unico tema, con un viaggio che diventa progressivamente cupo e terribile. Il suono della band si è spostato verso canzoni meno umbratili/bevaci e più verso il death melodico e il thrash.
Influenzata da gruppi come Ensiferum, Finntroll, Moonsorrow, Children of Bodom e Nekrogoblikon, la musica dei Folkrim fonde il folk metal con elementi melodici death e black metal. “Embers” promette un viaggio musicale unico, che riflette l’evoluzione e l’impegno della band verso il proprio sound distinto. Il futuro attende, sfidando gli ascoltatori ad affrontare i pericoli lungo il cammino.
Oggi i Folkrim scatenano la furia del metal infuso di folk con il loro ultimo singolo ‘Suoherran Hovi’, accompagnato da un video elettrizzante che si può vedere qui sotto.
“Come suonerebbe una versione Folkrim di una palude squallida? La risposta arriva con SUOHERRAN HOVI, il secondo singolo estratto dal nostro prossimo album “EMBERS”. Mentre il primo singolo si affidava alla velocità per trasmettere il suo punto di vista violento, questa canzone affronta il problema da una direzione diversa. I riff sono grassi, pesanti e groovy contro il martellamento della batteria. Una strumentazione e un arrangiamento sporchi, quasi jazz, aggiungono uno strato contorto alla zuppa. E infine, una spruzzata di growls nella dura lingua finlandese viene messa in cima e l’infuso di streghe è completo”, aggiunge la band.
Guardate e ascoltate “Suoherran Hovi” ai seguenti links:
Music Video – https://youtu.be/AgpfI9ZM4Zo
Digital – https://lnk.to/folhovi
Tracklist:
1. Bound in Maelstrom ft. Katri Asikainen
2. Bottle of Poison
3. Alcoholyday
4. Grotto of the Damned
5. Swamp Brew
6. Suoherran Hovi
7. Hags’ Hut Lullaby
8. Raise Your Sword
9. Raven’s Cry
10. Spirit of the Forest
11. Virvatulet
12. Embers ft. Katri Asikainen
Line-up:
Erno Helander – Vocals / Main Songwriter
Iiro Sarman – Lead Guitars
Otto Hyvärinen – Rhythm Guitars
Viktor Suominen – Bass
Eetu Ritakorpi – Drums
Per ascoltare il precedente singolo “Bottle Of Poison”, consultare i seguenti links:
Music Video – https://youtu.be/mq2X9xKQW6Y
Digital – https://lnk.to/bottleofpoison:
Online:
Rockshots.eu
Facebook.com/Folkrim
Instagram.com/folkrimband