The Troops of Doom, annunciano il nuovo album ‘A Mass To The Grotesque’
Il 27/03/2024, di Andrea Lami.
The Troops of Doom si formano nel 2020, durante la pandemia, ad opera del chitarrista originale dei Sepultura Jairo “Tormentor” Guedz. Ha registrato gli album ‘Bestial Devastation’ (1985) e ‘Morbid Visions’ (1986). Jairo ha lasciato la band nel 1987, lasciando il posto ad Andreas Kisser, che continua a far parte del gruppo ancora oggi. La formazione dei The Troops of Doom comprende anche altre figure significative della scena metal brasiliana, come il chitarrista Marcelo Vasco (Patria, Mysteriis), artista grafico di fama mondiale noto per il suo lavoro con band come Slayer, Dee Snider, Kreator, Machine Head, Soulfly e molti altri. Il cantante e bassista Alex Kafer, ex chitarrista live dei Matanza, e il batterista Alexandre Oliveira, ex membro della band Tianastácia, completano la formazione.
Acclamati dai media specializzati come un supergruppo, The Troops of Doom sono emersi per far rivivere il classico Death Metal degli anni ’80, ispirato ai Sepultura degli esordi con Jairo e ad altre band influenti come Slayer, Celtic Frost, Kreator e Possessed. È una macchina del tempo per i nostalgici dell’epoca d’oro del Death Metal. In soli due anni dalla sua formazione, la band ha pubblicato tre EP: ‘The Rise of Heresy’ (2020), ‘The Absence of Light’ (2021) e ‘Prelude to Blasphemy’ (2023), oltre all’album di debutto, ‘Antichrist Reborn’, pubblicato nel 2022 su CD, LP e cassetta da Alma Mater Records e lodato sia dai fan che dalla stampa musicale.
Ora la band si sta preparando per l’uscita dell’attesissimo secondo album, ‘A Mass To The Grotesque’, prodotto da André Moraes, musicista poliedrico noto per il suo lavoro su ‘Dante XXI’ dei Sepultura e sulla colonna sonora del film ‘Lisbela e o Prisioneiro’, presso lo studio Audio Porto di Porto Alegre/RS. Il missaggio e la masterizzazione dell’album sono stati effettuati da Jim Morris presso il leggendario Morrisound Recording di Tampa, Florida, noto per aver prodotto alcuni dei più grandi classici del Death Metal degli anni ’80 e ’90.
“L’intera produzione e la registrazione dell’album sono state effettuate in Brasile, mentre il missaggio e il mastering sono stati curati dal grande Jim Morris presso il leggendario Morrisound Recording in Florida. È una produzione che si discosta completamente dalle produzioni standard di oggi. Ne siamo molto orgogliosi”. Commenta Jairo Guedz. “Ogni aspetto di questo album è stato scelto meticolosamente”, aggiunge Marcelo Vasco. “Cosa c’è di più intenso che avere il disco mixato nello studio dove sono stati mixati i più grandi classici del death metal degli anni ’80 e ’90? La nostra idea era di portare la produzione di questo album a un altro livello. Il suono respira, è organico e lo-fi, oldschool come l’inferno. È un’esperienza!”.
La copertina è stata realizzata dall’acclamato artista Dan Seagrave, responsabile di numerose copertine di classici album Death Metal. Guedz rivela: “Il titolo ‘A Mass To The Grotesque’ porta con sé il simbolismo di una vera e propria ode al brutto, al male, al temuto. Comprende tutto e tutti coloro che non rientrano negli schemi di una società cosiddetta “evoluta”, scegliendo di vivere nell’ombra. Una liturgia oscura dei rifiutati e dei loro seguaci, che trovano rifugio e conforto nell’assenza di luce e nella presunta dittatura della parola divina, qualunque essa sia. Il grottesco è resistenza, dove nulla è sacro!”.
“Non ci sarebbe stato artista più perfetto per dipingere la copertina dell’album del maestro Dan Seagrave, il cui stile distintivo è profondamente radicato nel genere e ha creato numerose copertine di album per il Death Metal che sono diventate iconiche e, naturalmente, di grande ispirazione per la musica dei The Troops of Doom. Siamo grandi fan del suo lavoro”, ammette Vasco, “ed è un grande onore averlo come artista di copertina di questo nuovo album. È un sogno che si realizza”.
Tracklist:
01. Solve Et Coagula – Introduction
02. Chapels Of The Unholy
03. Dawn of Mephisto
04. Denied Divinity
05. The Impostor King
06. Faithless Requiem
07. Psalm 78 – God of Bizarre
08. Terror Inheritance
09. The Grotesque
10. Blood Upon The Throne
11. Venomous Creed
Line-up:
Alex Kafer (vocals and bass)
Jairo ‘Tormentor’ Guedz (guitar)
Marcelo Vasco(guitar)
Alexandre Oliveira (drums)
Online:
www.thetroopsofdoom.com
www.facebook.com/thetroopsofdoom
www.instagram.com/thetroopsofdoom
www.almamaterrecords.com