Naxen, annunciano il nuovo album ‘Descending Into A Deeper Darkness’
Il 26/03/2024, di Andrea Lami.
I black metaller tedeschi Naxen hanno annunciato l’atteso secondo album full-length della band, intitolato ‘Descending Into A Deeper Darkness’, la cui uscita è prevista per il 3 maggio tramite Vendetta Records.
Dalla loro nascita nel 2018, i Naxen sono diventati una delle band più promettenti e prolifiche della scena black metal underground contemporanea. Dopo le acclamate uscite precedenti ‘Towards the Tomb Of Times’ (2020) e ‘The Perilous Path Of Pain’ (2021, EP), con ‘Descending Into A Deeper Darkness’ i Naxen sviluppano ulteriormente il loro approccio violento e implacabile al depressive black metal.
L’imminente disco della band non è un concept album nel senso comune del termine, ma per ognuna delle quattro canzoni, LN (cantautore, chitarrista e paroliere dei Naxen) ha sviluppato e concettualizzato idee separate. Ogni canzone riprende elementi dell’altra, presentando così un’opera intricata e intrecciata di concetti. Questi incarnano le convinzioni che ogni speranza è perduta, il terrore racchiude l’esistenza, la vita è il trauma della nascita e, infine, l’inconfutabile futilità di ogni carne. L’album si tuffa a capofitto in questi concetti intrisi di trionfante oscurità e dell’ineluttabilità della tristezza e del dolore.
In termini sonori, Naxen è una miscela di black metal tradizionale con influenze contemporanee che si traducono nella loro personale interpretazione del depressive black metal. Le canzoni citate sono rappresentazioni uditive del dolore, del terrore esistenziale e della disperazione attraverso strutture atmosferiche, melodie malinconiche, batterie elaborate e testi cupi.
LN, cantante e chitarrista dei Naxen, condivide la sua visione di “Descending Into A Deeper Darkness”:
“Per me questo album è una rappresentazione contemporanea di questa band e della sua crescita in termini di estetica e capacità. Il black metal è il mio mezzo preferito per rivivere e liberare i miei traumi e la mia disregolazione emotiva. Per questo ‘DIADD’ presenta un nuovo approccio al black metal depressivo in termini di oscurità, dolore, tristezza e disperazione, senza cadere in tropi ben noti e in luoghi comuni di auto-disprezzo. Per me questa band ha sempre dovuto rappresentare il suono della debolezza, ma non essere debole nella presentazione. Volevo che un album che si conclude con il trionfo e la forza abbracciasse pienamente l’oscurità e la disperazione”.
Tracklist:
1. Our Souls Shall Fall Forever
2. To Writhe In The Womb Of Night
3. A Shadow In The Fire – Pt. III (A Life Led By Loss)
4. Triumphant Tongue Of A Thousand Swords
Line-up:
LN – Guitars and Vocals
SP – Bass
FH – Drums