Eventide, rilasciato il video per ‘Waterline’

Il 26/03/2024, di .

Eventide, rilasciato il video per ‘Waterline’

L’entità drone-ambient francese Eventide, con membri dell’acclamato progressive death-doom metal Epitaphe, pubblicherà il suo album di debutto “Waterline” l’11 aprile 2024 via Aesthetic Death.

Eventide e ‘Waterline’ sono entrambi in qualche modo spontanei e non pianificati, entrambi nati dalla necessità di trovare uno sbocco per un flusso creativo diversificato.

Composto da membri del gruppo progressive death metal francese Epitaphe, è facile vedere come Eventide sia diventato una continuazione e un flusso delle loro sonorità e direzionalità, uno spazio creativo e una capacità per il loro desiderio di evolvere tutti i suoni e le idee diverse che si riversano su Epitaphe.

In effetti, è stato durante le sessioni di registrazione di ‘II’ degli Epitaphe che la band ha avuto una tale ricchezza di idee per i propri brani che Eventide è stato creato spontaneamente per dare vita a quelle idee. Il legame intrinseco tra le due band è evidente nel brano di apertura, che inizia con una progressione di accordi sviluppata durante le sessioni di registrazione del brano ‘Melancholia’ di ‘II’.

Come album in sé, ‘Waterlineìù’ è un bellissimo viaggio serpeggiante.
L’album è nato da lunghe prove improvvisate, mescolando sintetizzatori modulari, effetti analogici e digitali, sassofono e chitarra. Gli Eventide sono stati in grado di attingere al loro amore per il jazz, il drone, l’ambient e la musica elettronica, e di utilizzare forme, texture e timbri per creare e scolpire flussi di atmosfera in costante trasformazione.

La musica si presenta senza soluzione di continuità – ma copre comunque molto terreno, con l’ascoltatore che spesso non si accorge di questi cambiamenti, ma si lascia trasportare beatamente dal flusso dell’album che si evolve, si dispiega e si snoda attraverso sonorità inquietanti ed eteree.

‘Waterline’ è stato registrato dal vivo (ad eccezione della title track e di pochissime sovraincisioni) e la band ha avuto l’opportunità di sviluppare ed esprimere queste idee dal vivo grazie al coinvolgimento con il Collectif Eptagon di Grenoble.

Per l’edizione fisica di ‘Waterline’ la band si è avvalsa del grande aiuto di Stefan Thanneur per le immagini, è stato registrato e mixato al Mémoire Mécanique Studio (Francia) da Mathieu Gaud (registrazione) e James Leonard (registrazione e mixaggio aggiuntivi), e l’album è stato masterizzato da Greg Chandler ai Priory Recording Studios (Regno Unito).

Tracklist:
01. Eventide
02. Waterline
03. Adrift
04. Sphere

 

 

 

 

 

EVENTIDE

https://www.facebook.com/EventideOfficiel

https://www.instagram.com/eventideofficiel/

https://eventideambient.bandcamp.com/

Aesthetic Death

https://aestheticdeath.bandcamp.com/

https://www.aestheticdeath.com/

https://www.facebook.com/aestheticdeath.uk