Drungi, on line il video di ‘Alda’
Il 26/03/2024, di Andrea Lami.
Gli islandesi Drungi incanalano i vasti paesaggi della loro terra d’origine in un metal inquietante e potente che evocherà una varietà di emozioni e proietterà l’ascoltatore nel folklore accompagnato da una musica emozionante. Pubblicheranno il loro album di debutto ‘Hamfarir Hugans’ il 5 aprile e la prima anticipazione è il singolo ‘Alda’” (Wave), che è ora disponibile su YouTube. La band ha dichiarato oggi quanto segue a proposito di questa uscita:
‘Alda è stato il primo singolo ufficiale del nostro imminente album di debutto. Il nostro bassista lo aveva in mente da molti anni e lo ha presentato alla band e qualcosa è scattato nella mente di tutti. Seguendo l’intensa sensazione di affogare nelle proprie emozioni e i sentimenti a volte suicidi che si provano in seguito a una caduta di emozioni, la canzone enfatizza questa sensazione con un ritmo che spinge in avanti la sensazione oceanica’.
La band continua a dire che il flusso di scrittura di ‘Alda’ è stato significativamente più veloce rispetto alla maggior parte delle altre canzoni e che ha parlato a loro in un modo che molte altre non avevano fatto e quindi ha ricevuto il primo posto come singolo insieme alla prima traccia dell’album. Sapevano subito che sarebbe stata una canzone da condividere con le masse. L’immagine suicida delle canzoni deriva dal detto islandese “Að ganga í sjóinn” o “camminare nell’oceano”, che ancora oggi è una forma di suicidio praticata in Islanda. Qualcosa a cui ogni membro della band può collegarsi.
I Drungi, formatisi nel 2019, sono composti da Sjafnar Björgvinsson alla voce, Rúnar Gunnarsson alla chitarra solista, Loki Gunnarsson alla chitarra ritmica, Magnús Ólafsson al basso e Sandra Bergþórsdóttir alla batteria. Il gruppo è in costante ascesa, affascinando il pubblico con la sua miscela unica di rock, black’n’roll e doom. Dopo aver suonato in festival importanti come il Lemmy Rock Festival 2022 e la Culture Night 2022, i Drungi sono diventati una forza da tenere in considerazione nella scena musicale islandese.
Tracklist:
1. Alda – 5:42
2. Þoka – 7:00
3. Ófærð – 5:15
4. Skriða – 3:34
5. Frost – 4:42
6. Skjálfti – 4:20
7. Kvika – 7:31
8. Myrkur – 6:17
Album band lineup:
Magnús Addi Ólafsson – Bass
Rúnar Gauti Gunnarsson – Lead guitar,
Sjafnar Björgvinsson – Vocals,
Markús Loki Gunnarsson – Rhythm guitar,
Kristján B. Heiðarsson – Drums
Live band Lineup:
Magnús Addi Ólafsson – Bass
Rúnar Gauti Gunnarsson – Lead guitar,
Sjafnar Björgvinsson – Vocals,
Markús Loki Gunnarsson – Rhythm guitar,
Sandra María Bergþórsdóttir – Drums
Online:
Drungi.is | Facebook.com/drungiiceland | Instagram.com/drungiiceland