Khirki, rilasciato il primo singolo ‘Featherless’

Il 20/03/2024, di .

Khirki, rilasciato il primo singolo ‘Featherless’

Dopo il successo del loro album di debutto ‘Κτηνωδία’ nel 2021, il trio heavy rock di Atene Khirki torna con il suo attesissimo secondo full-length ‘Κυκεώνας’, la cui uscita è prevista per il 12 aprile via Venerate Industries. Ispirandosi alla leggendaria maga Circe dell’Odissea di Omero, i Khirki continuano ad affascinare il pubblico con la loro miscela unica di rock’n’roll e seducente folk greco.

Nonostante le sfide poste dalla creazione di un secondo album, i Khirki sono riusciti a mantenere la propria miscela di suoni, ampliando al contempo i propri orizzonti musicali. ‘Κυκεώνας’ intreccia racconti mitologici con strumenti tradizionali, torsioni proggy, ritornelli accattivanti, ritmi pesanti di basso, vibrazioni rock anni ’70 e potenti riff metal, creando un’esperienza musicale inebriante. Dal punto di vista dei testi, l’album rende omaggio al potere elementare e al simbolismo del mare, approfondendo i temi delle tempeste e del richiamo della libertà.

Il bassista Orestes Katsaros parla dell’album: ‘ΚΥΚΕΩΝΑΣ è un riflesso di dove la band si trova mentalmente in questo periodo. Abbiamo avuto grandi cambiamenti nelle nostre vite, sia a livello di band che a livello individuale, e questo ha inevitabilmente preso forma nell’album. Il mare e l’elemento acqua rappresentano esattamente questo. Il cambiamento e tutto ciò che ne consegue. Ansia, paura, affrontare il fallimento, speranza, esplorare nuovi orizzonti. Ogni canzone dell’album ha un modo unico di affrontare questi concetti, pur essendo piena di sorprese per l’ascoltatore. Τα πάντα ρει, μηδέποτε κατά τ’αυτό μένειν“.

Il chitarrista e cantante Dimos Ioannou prosegue: “Ci siamo presi molti rischi per questo album e credo che questo abbia dato i suoi frutti. Abbiamo sperimentato nuove idee e ampliato il nostro sound in modo che il risultato finale sia un disco emozionante dall’inizio alla fine. Vogliamo sorprendere l’ascoltatore, così come vogliamo sorprendere noi stessi, in ogni singola canzone. In ΚΥΚΕΩΝΑΣ siamo diventati più silenziosi ma anche più rumorosi. Comunque, nessun compromesso in termini di riff e melodie, questo è certo!”.

Khirki commenta: “Abbiamo scelto ‘Featherless’ come apertura dell’album, oltre che come primo singolo e video, perché introduce il tema e l’atmosfera dell’album con un botto. È veloce, edificante e ricca di riff e ganci. Abbiamo scelto di girare il video in un vecchio hotel arrugginito e quasi spettrale nel centro di Atene perché crea un’atmosfera adatta alla canzone. Il concetto del testo è ispirato all’Odissea di Omero, dove una sirena non riesce a sedurre Ulisse e il suo equipaggio con il suo canto, perché le loro orecchie erano coperte di cera, mentre Ulisse stesso era legato all’albero della nave. Nella nostra versione, invece, abbiamo voluto esprimere il punto di vista di lei e la sua ossessione per lui una volta che lui è riuscito a fuggire, dopo aver fallito nella cosa a cui è destinata per natura. Ritrae un tipo di romanticismo contorto, anche se il suo obiettivo finale era quello di ucciderlo!”.

Tracklist:
01. Featherless
02. Pumping the Vein
03. The Watchers of Enoch
04. Συμπληγάδες
05. Your Majesty
06. Father Wind
07. Heart of the Sea
08. Hekate

Line-up:
Dimos Ioannou – Guitars & Vocals
Orestes Katsaros – Bass
Orestes Mavros – Drums & Percussion

Online:
https://www.facebook.com/khirkiofficial
https://www.instagram.com/khirki_official/
https://khirkirocks.bandcamp.com/
https://www.venerateindustries.com/
https://www.facebook.com/venerateindustries
https://www.instagram.com/venerateindustries/