Marty Friedman, fuori il video di ‘Illumination’
Il 14/03/2024, di Andrea Lami.
La presenza di Marty Friedman nel mondo della musica, della chitarra e della cultura pop giapponese è misteriosa, bizzarra e a dir poco stimolante. Dagli inizi con i Cacophony, al fianco del leggendario Jason Becker, al ruolo fondamentale nel portare i Megadeth all’apice della popolarità con la sua gamma mozzafiato e il suo senso melodico non ortodosso, Marty ha consolidato il suo status di icona chitarristica unica.
Oggi Marty annuncia con orgoglio il suo ultimo album da solista, ‘Drama’, in cui rivisita solo in minima parte gli elementi atmosferici del suo acclamato disco del 1992 ‘Scenes’, elevandoli a una collezione moderna ed esotica di mini-sinfonie epiche, stravaganti e senza alcuna emozione.
Brani come ‘Illumination’ e ‘Mirage’ trasportano gli ascoltatori in regni affascinanti, evocando lacrime e brividi improvvisi. L’intero album mette in risalto le melodie ipnotiche di Marty, gli arrangiamenti che cambiano le carte in tavola e i motivi che toccano il cuore, ancor più di qualsiasi altro suo lavoro precedente.
Registrato in Italia, dove Marty ha avuto accesso a un tesoro di chitarre d’epoca insieme ai suoi modelli moderni, ‘Drama’ è una pura delizia per chiunque apprezzi la musica che suscita emozioni.
Tracklist:
1) Illumination
2) Song for an Eternal Child
3) Triumph (Official Version)
4) Thrill City
5) Deep End
6) Dead of Winter
7) Mirage
8) A Prayer
9) Acapella
10) Tearful Confession
11) Icicles
12) 2 Rebeldes (Dead of Winter) (Spanish Version)
Line-up:
Marty Friedman – Guitar
Wakazaemon – Bass
Gregg Bissonette – Drums
Mika Maruki – Piano, Keyboard & Synth
Hiyori Okuda – Cello
Miho Chigyo – Violin
Online:
Instagram
Facebook
Website
YouTube
X