Ren Marabou And The Berserkers, rivelati i primi dettagli del nuovo album ed il primo video singolo ‘Holy Mountain (Helgafjell)’
Il 08/03/2024, di Andrea Lami.
Recentemente, i possenti vichinghi irlandesi del Pagan Metal, Ren Marabou And The Berserkers, hanno firmato con la rinomata etichetta Wormholedeath per il loro attesissimo album, ‘Helgafjell’, destinato a elettrizzare il mondo il 29 marzo 2024. Questo non è solo un album, è una saga che aspetta di essere raccontata!
Oggi Ren Marabou della band condivide l’epica saga che sta dietro all’album:
“Ora che abbiamo dato l’annuncio della nostra firma con la potente Wormholedeath possiamo finalmente parlare del nostro nuovo album. Per tutto il 2023 abbiamo scritto, registrato, mixato e masterizzato negli Skåld Studios di Donegal. Dopo aver perso il mio fantastico papà Micka alla fine del 2022, è stato naturale dedicargli l’album. La title track ‘Holy Mountain (Helgafjell)’ è stata scritta per Micka. È di gran lunga il nostro album più cupo, pesante ed emotivo. L’album si intitola ‘Helgafjell’, che significa Montagna Sacra. La Montagna Sacra nella mitologia norrena è un luogo beato dove le persone eccezionalmente buone vanno a trascorrere l’eternità dopo la morte.
La premessa del nostro nuovo album ‘Helgafjell’ è la vita, la morte e in particolare l’aldilà norreno. Ne sono un esempio i brani ‘Ran’s Hall’, ‘Live and die by the Sword’ e ‘Garmr the Bloodstained Beast’.
‘Ran’s Hall’ parla del destino che tocca ai marinai annegati, un destino che li vede risiedere per l’eternità nella Sala d’oro sottomarina delle Gigantesse. ‘Live and die by the sword’ è un canto dei guerrieri caduti che ora banchettano e combattono nel Valhalla come gli Einherjar che si preparano per il Ragnarök.
‘Garmr the Bloodstained Beast’ racconta dell’enorme guardiano del cancello di Hel, macchiato di sangue, che accompagna i morti nelle loro nuove dimore.
Il viaggio per la realizzazione di questo album è stato per noi motivo di orgoglio. Non vediamo l’ora di condividerlo con tutti voi. Il 29 marzo Wormholedeath sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, mentre la data di uscita fisica sarà annunciata. Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione e alla pubblicazione di questo album. Skål. Per la realizzazione di Helgafjell abbiamo utilizzato con orgoglio chitarre Cassidy, amplificazione Blackstar, corde Skull e accessori per chitarra Iron Age”.
Ogni aspetto dell’album, dal suggestivo artwork realizzato dal talentuoso Terence McCann di Blackdog Graphic Design all’accattivante fotografia di Kathleen Curran, è stato realizzato con precisione e passione. Lo stesso Ren Marabou ha magistralmente orchestrato la registrazione, il missaggio e il mastering di tutti i brani presso gli Skåld Studios, assicurandosi che ogni nota risuoni con lo spirito delle leggende norrene.
L’album “Helgafjell” presenta una tracklist epica che si legge come una saga:
1. The Journeys of Rig
2. Ran’s Hall
3. The Price of Glory
4. Curse Striker
5. Gramr the Bloodstained Beast
6. In the Hall of Gimle
7. Live and die by the sword (Einherjar)
8. The Duel of flint and steel
9. Idunn the Ever Young
10. Holy Mountain (Helgafjell)