Hatred Reigns, il nuovo video ‘Absentia’
Il 08/03/2024, di Andrea Lami.
Con ‘Awaken The Ancients’, lo scorso dicembre, la forza brutale canadese Hatred Reigns ha pubblicato non solo un disco completo, ma anche un’epopea concettuale che attraversa regni inesplorati di suoni ed emozioni. La narrazione dell’album segue un protagonista alle prese con forze opprimenti, che portano all’evocazione degli antichi che si alzano per liberare i tormentati dalle loro prolungate sofferenze. Sprofondati in un abisso senza fine, i tormentati emergono su una riva desolata, circondati da anime senza meta.
In cerca di liberazione, i dannati vengono traghettati da Caronte che deve navigare su piani insidiosi, affrontando le sfide dei demoni in alto e delle acque in agguato in basso. La loro odissea li porta ad attraversare l’enigmatico fiume Stige, attirati dagli antichi verso Necropia, dove li attende il giudizio finale.
La settima traccia/storia di otto dell’album è ‘Absentia’, che racconta la parte della loro storia del vascello che si avventura in avanti, con le acque infide che si rivelano un campo di battaglia metaforico. Gli Antichi, maestri della manipolazione, distorcono le percezioni dei viaggiatori. I sensi del protagonista della cronaca vengono manomessi, confondendo i confini tra realtà e illusione.
Per ammirare visivamente l’incessante saccheggio di questo brano, Hatred Reigns ha realizzato un lyric video animato in 3D che può essere visto e ascoltato in anteprima su Ghost Cult Magazine.
Un viaggio di otto tracce in altri mondi, che rende omaggio a film e letteratura classica e alle loro influenze musicali, ‘Awaken The Ancients’ è stato mixato e masterizzato dal cantante Mitchi Dimitriadis, che ha anche svolto un ruolo fondamentale nel dare vita alla visione del chitarrista Jeff Calder. Insieme a Calder, Dimitriadis ha sviluppato paesaggi sonori orchestrati, incorporando nella musica suoni percussivi, elementi di spoken word e campioni sonori digitali.
Pedro ‘Lordigan’ Sena, il designer dell’album, ha realizzato un’opera d’arte magistrale che raffigura vividamente innumerevoli anime senza meta che si preparano ad affrontare il giudizio. L’opera d’arte si allinea perfettamente con l’esplorazione tematica dell’album e aggiunge profondità e vivacità all’esperienza complessiva.
I brani dell’album sono una testimonianza delle diverse influenze della band, intrecciate senza soluzione di continuità in un’entità unitaria che riflette la loro visione collettiva. Il viaggio sonoro che offrono è una fusione avvincente delle loro radici musicali ed è consigliato ai fan di Carcass, Behemoth e Cryptopsy.
Tracklist:
1. Awaken The Ancients (5:20)
2. Pain Leads To Nothingness (3:16)
3. To Depths Unknown (2:40)
4. Obsolarium (2:36)
5. Ushered By Charon (5:23)
6. Planes Divide (3:47)
7. Absentia (4:58)
8. Departing Acheron (3:43)
Album Length: 31:20
Lineup:
Mitchi Dimitriadis – Vocals
Jeff Calder – Guitars
Neil Grandy – Drums
Adam Semler – Bass & Vocals
Online: Facebook.com/hatredreignsband | Instagram.com/hatredreigns