Opium Death, rilasciato il singolo ‘The Condemned’
Il 07/03/2024, di Andrea Lami.
Gli Opium Death, band di Chicago, Stati Uniti, si preparano a pubblicare il loro primo album completo ‘Genocidal Nemesis’ ad aprile. Conosciuta per la perfetta fusione di elementi thrash e death metal, la band ha subito un’evoluzione significativa dalla sua nascita nel 2012. Originariamente formatasi con il nome di Cazador, la band ha affrontato cambiamenti di formazione, ma il loro impegno a modernizzare il classico thrash metal degli anni ’80 rimane incrollabile. L’ultimo singolo ‘The Condemned’ affronta un argomento cupo e tetro, come descrive il chitarrista Irvin Gonzalez:
“Nel periodo in cui stavo scrivendo questa canzone, soprattutto per quanto riguarda la stesura del testo, c’era una tendenza di storie che uscivano nei notiziari e nei social media sul bullismo scolastico, un fenomeno sempre più diffuso tra i bambini, e su come le vittime finissero per suicidarsi. Questo mi ha spinto a scrivere una canzone per quelle vittime, ma in un modo che riflettesse i loro pensieri e sentimenti nell’aldilà”.
Dal punto di vista musicale, prosegue l’autore, si tratta di un brano metal diretto e dal ritmo accattivante, che spera possa indurre le persone a leggere il testo e a prendere più seriamente il bullismo. Pur non approvando personalmente la risposta con l’intento di togliere la vita, il brano intende far arrabbiare e disgustare l’ascoltatore al punto da indurlo ad agire.
Con l’uscita dell’album, Opium Death intende presentarlo in locali a livello locale e regionale, dove la gente potrà farsi sciogliere la faccia in tempo reale con esplosioni sonore di passione e creatività avvolte in un pacchetto brutale. Chi è interessato a Gojira, Cannibal Corpse e Cattle Decapitation.
Tracklist:
1. Cower (1:16)
2. Genocidal Nemesis I: Fear (3:01)
3. The Condemned (4:32)
4. Ozymandias (8:40)
5. Flatline (1:18)
6. Extinction (5:31)
7. Chronic (4:22)
8. Deadweight (3:28)
9. Shattered (5:36)
10. Vesuvius (3:45)
11. Fe56 (2:07)
12. Genocidal Nemesis II: Desolation (9:29)
Album Length: 53:10
‘Genocidal Nemesis’ uscirà il 19 aprile 2024 ed è già disponibile per il pre-ordine qui.
Online: Opiumdeathofficial.com