Def Leppard, la prima versione demo tratta dal quarantennale di ‘Pyromania’
Il 06/03/2024, di Francesco Faniello.
Per celebrare il quarantennale del loro iconico ‘Pyromania’, i Def Leppard rilasceranno un’edizione deluxe ad aprile 2024.
I fan possono già ascoltare la Rough Mix Version di ‘Photograph’ su tutte le piattaforme digitali. Si tratta di un demo tratto dagli archivi della band che mostra il “work in progress” su uno dei loro maggiori successi, che sarà ovviamente disponibile sull’edizione deluxe dell’album.
Uscito nel 1983, ‘Pyromania’ ha conferito ai Def Leppard lo status di leggende del rock, con hit mondiali del calibro di ‘Photograph’, ‘Rock! Rock! (Till You Drop)’ e ‘Rock of Ages’, che hanno consentito il raggiungimento dello status di disco di platino – oltre ad accaparrarsi il numero 2 della classifica USA. ‘Pyromania’ è tuttora uno dei dischi rock che ha venduto di più, avendo reso – con il successivo ‘Hysteria’ – i Def Leppard una delle cinque band della Storia ad aver raggiunto due dischi di diamante secondo la certificazione RIAA (oltre 10 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti).
Si tratta inoltre dell’album che ha visto l’entrata in formazione di Phil Collen al posto del chitarrista Pete Willis, dando così vita alla line-up “classica” della band.
L’edizione deluxe del disco è stata prodotta dal cantante Joe Elliott e da Ronan McHugh, con il mastering a cura di Andy Pearce.
Secondo Rick Savage, la band aveva sin dal principio l’idea di un sound composto da un muro di chitarre e batteria a sostegno di grandi linee vocali e melodie, una visione che si è materializzata con la creazione di ‘Pyromania’. Alla domanda se sembrino passati 40 anni, il bassista risponde “ma se non sembrano neanche trascorsi 40 giorni!”.