Metro Society, rilasciata ‘Pieces of the Past’

Il 04/03/2024, di .

Metro Society, rilasciata ‘Pieces of the Past’

I Metro Society, nati dall’amicizia di lunga data tra Chris Mangold e Ian Ringler, portano alla ribalta una ricca storia di collaborazione musicale. Il duo, noto per i suoi primi sforzi in varie band di garage/basement, è riemerso con un secondo album accattivante che esplora il lato più oscuro della storia di Londra. In uscita il 1° marzo, ‘The London Conspiracy Chapter I 1898’ guarda al nuovo secolo, mentre l’età vittoriana volge al termine e un detective emergente viene coinvolto in un mistero di omicidio. La band ha parlato dell’ultimo singolo ‘Pieces of the Past’:

“È l’epopea dell’album. Questa canzone spazia da un up-tempo pesante a parti progressivamente sincronizzate e a incredibili voci soliste e armonie vocali. La consideriamo una sorta di showcase song, in quanto ogni membro della band ha qualche momento per brillare con i rispettivi strumenti o talenti. Quando George ci ha chiesto che tipo di voce cercavamo per la sezione breakdown, abbiamo risposto: “Qualcosa sulla falsariga dei Queen, con alcune armonie di sottofondo stratificate in stile Roger Taylor”. George ha risposto: “I Queen sono uno dei miei gruppi preferiti!”.

Sebbene possa sembrare strano pubblicare come singolo una canzone lunga quasi 10 minuti, i Metro Society ritengono che sia uno dei brani più memorabili dell’album. Il vocalist George Maragaritopoulos ha dovuto affrontare una bella sfida per registrare la voce principale e le armonie vocali di questo lungo brano. Le melodie vocali spaziano da uno stile burbero più pesante a una sezione di breakdown con voci stratificate che ti trasportano in un mondo di intrighi e inganni.

Con riff progressivi, ritornelli estesi, melodie memorabili e un’atmosfera tecnica, misteriosa e presaga, Metro Society vi porta in un viaggio di tradimenti, società segrete e omicidi, tutti apparentemente riconducibili allo Squartatore.

Track Listing:
1. London 1898 – 2:59
2. City Streets – 7:34
3. Lost Souls – 6:29
4. Pieces of the Past – 9:25
5. Society – 6:37
6. Underground – 5:33
7. Inferno – 7:23
Album Length: 46:02

 Online:
Metrosociety.net