Kati Rán, l’artista dark folk firma con la Svart Records
Il 29/02/2024, di Andrea Lami.
L’artista olandese e pioniera del folk nordico Kati Rán è ora lieta di rivelare di aver firmato con Svart Records, dove debutterà il suo nuovissimo lungometraggio Sála’ il 24 maggio 2024. Per un assaggio di ciò che verrà, Kati Rán è ora condividiamo un breve docu-clip sul disco, che può essere visto qui.
Kati Rán spiega: “Per me, firmare per la Svart Records è stato il passo successivo più naturale. Collaborando e pubblicando la mia musica con l’esperienza di lunga data di Svart Records nel far emergere artisti straordinari e vinili per veri intenditori di musica, sono grato di poter offrire al mio pubblico un’esperienza bellissima ed elevata per godersi il mio nuovo album folk dark nordico ‘Sála’. Insieme a Jaani Peuhu (Swallow the Sun, IANAI, Lord of the Lost, Hallatar) e Christopher Juul (Heilung), il mio nuovo album è stato realizzato e prodotto con tenacia ed è curato dai miei molti anni di scrittura, ricerca e viaggio per il mondo. Paesaggi nordici, portando con me artisti, suoni e musicisti incredibili per infondere l’anima nordica nel cuore di questo album. Non vedo l’ora di aprire le porte a ‘Sála’ con l’uscita del primo singolo e del brano di apertura ‘Stone Pillars’.
Abbraccia il nostro lato più vulnerabile, mette in discussione la nostra mente e tenta di resuscitare o riposizionarci attraverso la rotazione con le Parche. Si immerge direttamente nel cuore delle cose.”
Edizioni speciali in vinile nei colori oro, fumo trasparente e nero, nonché CD digipack sono disponibili per il preordine qui.
‘Sála’ presenta una formazione impressionante di musicisti diversi che hanno prestato il loro talento al disco, tra cui Gaahl, Mitch Harris dei Napalm Death, membri degli Heilung, Sígur Rós e molti altri.
Kati Rán è nota per il suo lavoro audio collaborativo per la serie televisiva di Netflix “Vikings: Valhalla”, film e lavori per videogiochi, le sue apparizioni sul palco con Wardruna, Myrkur e Gaahls Wyrd per citarne alcuni, e le sue precedenti versioni dell’album di successo e brani folk dark nordici ‘Blodbylgje’ e brano islandese ‘Unnr |Mindbeach’ che gestisce milioni di stream e ha raccolto attorno a sé un pubblico affiatato amante della musica folk nordica.
Track-list
1. Sála
2. Hefring
3. Kólga | 16
4. Blodbylgje
5. Dröfn | Drifting
6. Srone Pillars
7. Dùfa | Sleeping
8. Unnr | Mindbeach
9. Himinglæva
10. Hrönn
11. Bára | Bósi
12. Segid Mér
13. Sátta
Lineup:
Kati Rán
Special Guests:
Gaahl (Gaahl, Wyrd, Wardruna)
Mitch Harris (Napalm Death)
Jaani Peuhu (Swallow the Sun, IANAI, Lord of the Lost, Hallatar)
Karl Seglem (Norwegian jazz and folk legend)
Borgar Magnason (Björk, Sígur Rós, Brian Eno)
Gealdýr
Emilie Lorentzen (Heilung)
Nicholas Schipper (Heilung)
Yana Veva (Theodor Basterd)
Umbra (Icelandic female choir)
Sól Geirsdóttir, Varg Saastad (Völuspá band)
Marianne Heikkinen, Salla Marja (Saruru,´bunny girl metal´)
Páll Guðmunsson (Hilmar Örn Hilmarsson, Steindór Anderssen, Sígur Rós)
Production: Jaani Peuhu, Kati Rán, Christopher Juul
Mastering: Jaime Gomez Arrelano
Cover Art: Photographer Arne Beck, Illustrator Halfdan Skrifa, Graphic design Jari Laurén, Charlotte Boer, Deluxe Box Edition with cover painting by Marzena Ablewska-Lech
Online:
www.kati-ran.com
www.ranarvegr.bandcamp.com
www.facebook.com/ran.musician
www.instagram.com/kati_ran
www.tiktok.com/@kati_ran
www.youtube.com/@KatiRan
www.svartrecords.com