Backstabber, rilasciato il video musicale di ‘Harvesting The Weak’
Il 28/02/2024, di Andrea Lami.
Dai confini remoti di Rouyn-Noranda nel Quebec settentrionale, in Canada, i brutali death metaller di Backstabber sono destinati a dominare la scena metal con il loro ultimo EP, ‘Patterns of Domination’, in uscita nel marzo 2024 per seguire il loro debutto nel 2019. album “Teorico della cospirazione”. L’EP è vagamente basato su ‘The Celestine Prophecy’ di James Redfield e sulla teoria dei quattro modelli che fungono da canali per manipolare l’attenzione e l’energia di qualcun altro. L’argomento pesante è accompagnato da feroci ritmi esplosivi, grintosi gutturali e assoli groovy. Il primo singolo di questa nuova offerta, ‘Harvesting The Weak’, presentato ora in formato video dà uno sguardo a The Intimidator, come spiega la band:
“È il modello più brutale; Intimidazione. Ti colpisce dritto in faccia mentre metti in busta il tuo sacco di ossa distrutto davanti ai tuoi amici. Stiamo parlando di death metal, dai riff vecchia scuola allo slam brutale della morte.”
Concentrandosi su un concept EP di quattro tracce, ogni canzone rappresenta uno schema specifico all’interno del set, fornendo un viaggio brutale e inesorabile nell’abilità musicale di Backstabber. La tracklist dell’EP include ‘Harvesting The Weak’ (The Intimidator); ‘Langues Sales’ (Poor Me); ‘Crawling Through Your Bones’ (The Interrogator); e ‘Snitches Get Stitches’ (The Aloof), i modelli che collettivamente formano un ciclo infinito di consumo, distruggendo le vittime dall’interno.
Fondati nel 2012 come progetto solista da Christian Thériault, i Backstabber si sono evoluti in una band a tutti gli effetti nel 2015, guidati da un’implacabile sete di metal arrabbiato e dal bisogno di vendetta. Il processo creativo di Backstabber viene descritto come se iniziasse con un singolo riff di chitarra, suonato in una serena domenica mattina o al massimo un venerdì sera.
Il suono dei Backstabber, proprio come i loro testi, è dinamico e in continua evoluzione, promettendo un emozionante viaggio musicale per i fan del metal estremo. ‘Harvesting The Weak’ è consigliato ai fan di Revocation, Hypocrisy e Kataklysm e può essere visto e ascoltato tramite la sua anteprima video.
‘Patterns of Domination’ è stato prodotto dal cantante/chitarrista Backstabber Christian M. Thériault e mixato e masterizzato da Christian Donaldson (Cryptopsy). L’EP uscirà il 15 marzo 2024 e sarà disponibile per il preordine su https://backstabbermetal.bandcamp.com.
Track Listing:
1. Harvesting The Weak (4:06)
2. Langues Sales (4:34)
3. Crawling Through Your Bones (5:03)
4. Snitches Get Stitches (5:46)
EP Length: 19:29
EP and Live Band Lineup:
Christian M. Thériault: Guitar/Vocals
Philippe B. St-Jacques: Guitar
Eric Séguin: Bass/Back Vocals
Keven L.-Hull : Drums
Online:
Facebook.com/BackStabberMetal