Mindrazer, rilasciato il singolo ‘Suffer in Silence’
Il 26/02/2024, di Andrea Lami.
Preparatevi a fare headbanging e a cantare in macchina con l’ultimo video musicale dei Mindrazer, ‘Suffer in Silence’, a supporto del loro album di debutto, ‘A Thing of Nightmares’ (prodotto da Kevin Antreassian – The Dillinger Escape Plan), uscito lo scorso ottobre per l’etichetta Misanthropic Records.
I testi sono semplici e la melodia è contagiosa. Riscaldate i vostri tubi per questo pezzo power-thrash.
La band commenta il brano: “Questo è un inno bipolare che ha alti edificanti e bassi brutali. Parla della cultura tossica che circonda i discorsi su internet”.
Combinando le melodie anthemiche del metal tradizionale e del power metal, l’attacco preciso e aggressivo del thrash e le torsioni di oscura intensità prese in prestito dal black metal di seconda ondata, i Mindrazer del New Jersey, USA, suonano uno stile tanto familiare quanto fresco. Il loro primo full-length, “A Thing of Nightmares”, è un’esplorazione audace, brutale e diversificata del thrash metal melodico, che già prima della sua pubblicazione ufficiale ha scatenato i mosh pits ai concerti della band. Ora, con la disponibilità dell’album, i fan possono addentrarsi nelle profondità di questi brani e sperimentarli in tutta la loro gloria.
La scrittura dei brani dell’album abbraccia un ampio periodo di evoluzione, che si può ascoltare man mano che si procede nell’album. ‘Knightfall’, il primo lavoro, è molto più power metal, in levare e melodico. “Better Dead”, un’altra canzone degli esordi, è molto incentrata sui riff e ha un sound old-school. ‘Crusader’ e ‘Suffer In Silence’, le tracce successive del disco, sono ottimi esempi di come l’atmosfera power metal non sia mai stata abbandonata, ma la musica sia diventata più pesante e tecnica. Ognuno dei dieci brani offre melodie epiche e dinamiche frenetiche in cui i metallari non vedranno l’ora di affondare i denti.
“Questo album è nato davvero come una raccolta del meglio del nostro lavoro prima del 2020. ‘A Thing of Nightmares’ è il culmine di mezzo decennio di ispirazione artistica. Riteniamo che questo disco dimostri immediatamente che non abbiamo paura di spingerci oltre i confini del genere, sia che si tratti di breakdown schiaccianti, di tracce moderne o addirittura di prendere in prestito i tropi del power metal. È tecnico, epico, brutale ma soprattutto divertente. Prendendo in prestito storie dalla storia, dalla letteratura e dal cinema, l’album tocca i temi dell’orrore, della vergogna, della rabbia, dell’oppressione e della mania attraverso storie, metafore e allegorie. Non stiamo reinventando il genere o rompendo un nuovo terreno significativo, ma siamo in controtendenza rispetto alle moderne tendenze del thrash che si coalizzano intorno al neo-thrash carico di hardcore e non se ne allontanano mai, e lo stiamo facendo senza rimpianti”, aggiunge la band.
Track Listing:
1. Entombed In Time (5:36)
2. Suffer in Silence (4:05)
3. Left to Rot (6:09)
4. In the Corner of Your Eye (6:06)
5. Knightfall (5:35)
6. The Misanthropist (6:11)
7. Extractor (4:51)
8. Better Dead (4:07)
9. Crusader (6:25)
10. Mercy (1:12)
Album Length: 50:22
Album Recording Lineup:
Nick DeFuria – Lead Vocals, Rhythm Guitar, Classical Guitar, Additional Percussion
Vin “Hawky” Verducci – Bass Guitar
Brian Weissman – Drums, Percussion, Harsh Vocals
Zack Larmer – Lead Guitar, Backing Vocals
Featuring a guest guitar solo from Mo Uddin on track 7
Live Band Lineup:
Nick DeFuria – Lead Vocals and Guitar
Vin “Hawky” Verducci – Bass Guitar
Brian Weissman – Drums, Harsh Vocals
Patrick Wentz – Guitar and Harsh Vocals