10 Years, celebrano i 250 milioni di streams collettivi
Il 23/02/2024, di Andrea Lami.
Gli alt-rockers di Knoxville, Tennessee, 10 Years hanno pubblicato un nuovo brano intitolato ‘Rise’ tramite Mascot Records. Per visualizzare il visual ufficiale e ascoltare la canzone, cliccare qui. La registrazione è stata prodotta e mixata da Brian Vodinh dei 10 Years.
‘Rise’ segue l’uscita di ‘The Optimist’ e ‘I Remember’, che insieme sono state ascoltate in streaming oltre 16 milioni di volte.
Il cantante Jesse Hasek afferma: ‘Rise’ parla della perseveranza e del tentativo di elevarsi al di sopra delle proprie difficoltà. Può essere facile cadere in un ciclo di negatività, ma ‘RISE’ parla di tirarsi fuori dalla trincea, riprendere il controllo e andare avanti in modo positivo”. Il chitarrista Brian Vodinh aggiunge: “‘RISE’ è musicalmente un grande connubio tra i tocchi creativi miei, di Matt e di Jesse. C’è davvero la personalità di ognuno di noi in un modo molto audace. Volevamo costruire un brano melodico che avesse delle trame interessanti, ma che fosse anche punteggiato da qualcosa di pesante. ‘Rise’ è un brano che ha molti elementi familiari ai 10 Years, ma allo stesso tempo sembra un’evoluzione”.
Al momento della pubblicazione di ‘I Remember’, il chitarrista Brian Vodinh ha dichiarato: “La canzone parla di guardare indietro alla nostra giovinezza e ricordare come ci sembrava di avere tutta la vita davanti a noi. Eravamo pieni di speranze e di ambizioni e non ci rendevamo conto di quanto fosse duro il mondo reale. Si tratta di ricordare come eravamo soliti guardare sempre il lato positivo e non eravamo così sconfitti dalla vita”.
Da quando si sono formati nel 1999, i 10 Years hanno silenziosamente spinto se stessi e il rock moderno verso l’evoluzione. Costruendo un catalogo formidabile, il gruppo ha venduto nel 2005 il disco d’oro The Autumn Effect, con la hit ‘Wasteland’, che è diventata disco d’oro, si è infiltrata nella Billboard Hot 100 e ha raggiunto il primo posto nella Active Rock Radio e il primo posto nella Billboard Alternative Songs Chart. As Ghosts (how to live) del 2017 ha segnato la riunione di Jesse, Brian e Matt e ha ottenuto un notevole successo, tanto che il totale cumulativo degli streaming di tutti i brani supera ora i 74 milioni di riproduzioni. Lungo il percorso, hanno registrato il tutto esaurito in innumerevoli spettacoli da headliner e sono stati in tour con chiunque, dai Korn, Three Days Grace, Deftones e Stone Sour a Chris Cornell e Linkin Park. L’ultimo album in studio della band si intitola Violent Allies ed è stato registrato con il produttore vincitore del GRAMMY® Award Howard Benson [My Chemical Romance, Halestorm, Papa Roach]. Il disco ha accumulato oltre 48 milioni di streaming.
Line-up:
Jesse Hasek (voce principale)
Brian Vodinh (chitarra, voce secondaria)
Matt Wantland (chitarra)
Chad Grennor (basso)
Luke Narey (batteria).