Violet Eternal, on line il primo singolo ‘The Echoes of Time’
Il 14/02/2024, di Andrea Lami.
I Violet Eternal nascono dal desiderio di due musicisti italiani e giapponesi di collaborare alla creazione di una nuova band di metal melodico, fondendo potenza e cori orientali con ritmi incalzanti e testi interpersonali, con l’atmosfera di assoli di chitarra taglienti.
Il co-fondatore e chitarrista della band Jien Takahashi commenta: “Volevo creare il duo power metal melodico definitivo dopo Majustice e altre attività, avevo fame di nuova musica. C’erano molte canzoni alla fine dell’attività precedente, quindi stavo cercando un modo per dargli forma. In questa situazione, ho incontrato Ivan Giannini online. Inizialmente conoscevo Ivan per il suo leggendario lavoro con i Vision Divine e l’album ‘Angel of Revenge’ e l’altra sua band Derdian. Ero completamente affascinato dalla sua voce emotiva che sembrava bruciare i cieli. Desideravo quindi poter fare qualcosa con lui. Quando sono entrato in contatto con Ivan, siamo entrati subito in sintonia e abbiamo deciso di fare un album insieme”.
Dopo essersi messo in contatto con il cantante Ivan Giannini, Jien ha chiamato un amico comune, Ollie Bernstein (Illusion Force, Magic Opera), che aveva la sensazione sarebbe stato interessato a unirsi al duo per creare un album insieme, oltre a suonare il basso nei Derdian, di cui faceva parte anche Ivan.
Poco dopo, altri tasselli del progetto si sono aggiunti quando il trio ha reclutato Andrea Cappellari (Nekomata ed ex chitarrista degli Skeletoon).
Con tutti i membri riuniti e la musica scritta, la band era pronta per entrare in studio e ha deciso di collaborare con il produttore Dennis Ward (Angra, Helloween) per il loro primo album completo ‘Reload The Violet’, che uscirà per Rockshots Records il prossimo maggio 2024. All’album partecipano anche gli ospiti Takao (MinstreliX), Gabriel Guardian (Immortal Guardian), il tastierista Yuhki, il batterista Ryuya Inoue e Timo Tolkki (ex-Stratovarius).
“Fin dal momento della produzione, Ivan e io eravamo convinti che questo album avrebbe cambiato le carte in tavola. Penso che sia un lavoro che piacerà a chi ama il metal melodico. Se ascoltate la musica dei Violet Eternal quando vi sentite giù, vi sentirete sicuramente allegri con una sensazione di calore. La nostra musica vi darà il coraggio. Questo album colpisce duro con voci potenti e un mix perfetto di metal melodico orientale e voci emotive”, afferma Jien Takahashi.
Per presentare i Violet Eternal al mondo, oggi la band svela il brano di debutto ‘The Echoes of Time’, un grande inno power metal in stile opus.
“Se conoscete la mia altra band, i Majustice, e il titolo dell’album ‘Ancestral Recall’, ‘The Echoes of Time’ è la continuazione di quella canzone. È una storia di ricongiungimento con una persona che si è lasciata in passato, ma che commette sempre nuovi errori”, aggiunge Jien Takahashi.
Tracklist:
1. The Titans – 1:35
2. The Echoes of Time – 4:59
3. Now and Forever – 3:53
4. Ember Flame – 4:06
5. Under the Violet Sun – 3:38
6. Land of Golden Sun – 4:13
7. Never Surrender – 3:41
8. Heartless – 3:27
9. Over the Sorrow – 4:17
10. Sonata Black – 5:17
Album Length: 39:12
Line-up:
Ivan Giannini (Vocals)
Jien Takahashi (Guitarist)
Sound Producer :
Dennis Ward (Sound Producer)
Additional Musicians :
Track 02 to 10. Andrea Cappellari (Nekotama, ex-Skeletoon) as Guitarist
Track 02 to 10. Ollie Bernstein (Illusion Force, Magic Opera) as Bassist
Track 09. Takao (MinstreliX) as Guitarist
Track 09. Gabriel Guardian (Immortal Gurdian) as Guitarist and Keyboardist
Track 10. Yuhki as Keyboardist
Track 09 to 10. Ryuya Inoue as Drummer
Track 10. Timo Tolkki (ex-Stratovarius) as Song writer
Album Artwork: Jien Takahashi
Online:
https://www.rockshots.eu/
https://linktr.ee/violeteternal