Enslaved, nuovo video di ‘Forest Dweller’ in collaborazione con la violoncellista Jo Quail

Il 08/02/2024, di .

Enslaved, nuovo video di ‘Forest Dweller’ in collaborazione con la violoncellista Jo Quail

Gli Enslaved hanno pubblicato un anno fa la loro ultima creazione avanguardistica ‘Heimdal’. Per celebrare il primo anno di vita dell’album in studio, la band ha recentemente annunciato l’album digitale ‘Heimdal’ (Deluxe), in uscita il 1° marzo 2024.

‘Heimdal’ (Deluxe) includerà l’album in studio nella sua interezza, oltre alle versioni alternative di due brani dell’album, ‘Forest Dweller’ e ‘Congelia’, entrambi con la sublime interpretazione della rinomata violoncellista Jo Quail, la bonus track ‘Gangandi’ e l’intera ‘The Otherworldly Big Band Experience’, lo straordinario evento streaming degli Enslaved del 2022 con la partecipazione della psichedelica band prog norvegese Shaman Elephant.

Oggi gli Enslaved hanno pubblicato la versione alternativa del loro brano ‘Forest Dweller’, con la partecipazione della violoncellista Jo Quail, insieme a un bellissimo video di visualizzazione creato da Costin Chioreanu.

Il chitarrista Ivar Bjørnson ha commentato: “È un onore assoluto avere Jo Quail in queste versioni speciali di ‘Forest Dweller’ e ‘Congelia’. Siamo tutti grandi fan del suo lavoro e del suo stile unico; personalmente ho avuto il piacere di lavorare con lei per un po’ di tempo attraverso By Norse Music (l’etichetta co-fondata con Einar Selvik e il nostro manager Simon Füllemann). Quando abbiamo avuto la possibilità di invitare degli artisti ospiti per l’uscita di ‘Heimdal’ a Bergen nel marzo 2023, Jo Quail era scontata. Ci ha fatto impazzire (e ha fatto impazzire il pubblico) con la sua potente interpretazione e performance su ‘Forest Dweller’ e ‘Congelia’, al punto che la storia non poteva finire lì. Ha un approccio alla sua arte unico nel suo genere – impossibile da classificare, ossessionante, emotivo e d’atmosfera; riteniamo che questa versione di noi che uniamo le forze sottolinei la parentela artistica e musicale che sentiamo essere presente tra i nostri due campi. Ed eccoci qui, per essere ascoltati da tutto il mondo! Assicuratevi di dare un’occhiata alle pubblicazioni di Jo, già che ci siete!!!”.

Jo Quail ha aggiunto,

“Sono da tempo una fan degli Enslaved e ho una grande ammirazione per il modo in cui le loro composizioni magistrali si ampliano e si approfondiscono a ogni uscita. Quando la band mi ha invitato a collaborare ho dovuto rileggere l’e-mail più volte! Sono stato onorato e umiliato da questo invito da parte di una band così tanto venerata da molti di noi in tutto il mondo, e sono stato tremendamente eccitato dalla possibilità di esplorare insieme i nostri mondi sonori. Gli Enslaved sono le stesse persone sia sul palco che fuori, cosa non sempre scontata, e questo, a mio avviso, si traduce nella loro musica e nelle loro performance: il legame con il pubblico durante i concerti ci coinvolge profondamente ed è a dir poco stimolante. È stato un vero onore essere invitato dagli Enslaved a suonare Forest Dweller’ e ‘Congelia’ con loro nel marzo 2023. Mi sono avvicinato a questi due brani così diversi con immenso rispetto, perché entrambi erano già completamente sviluppati e ogni cosa si trovava perfettamente ed esattamente dove doveva essere, quindi ogni mio contributo doveva sostenere o migliorare l’arco narrativo esistente piuttosto che deviare da esso. Gli Enslaved sono musicalmente molto generosi; hanno appoggiato in pieno i miei suggerimenti per le parti di violoncello e il risultato è stata una collaborazione di cui farò tesoro per sempre. Sono entusiasta del fatto che ora abbia vita oltre quell’unico concerto molto speciale, e spero che il risultato vi piaccia!”.