Confined to Oblivion, on line il nuovo video ‘Les Étoiles Filantes’
Il 05/02/2024, di Andrea Lami.
Originari di Montreal, Canada, i Confined To Oblivion sono emersi sulla scena musicale all’inizio del 2015, traendo ispirazione dai generi melodic death e metal estremo. Finora hanno pubblicato due EP e un album completo, tutti accolti con grande favore, e ora fanno un passo in una direzione diversa per rendere omaggio a Karl Tremblay, un cantautore molto influente nella cultura del Quebec del XXI secolo, con la loro interpretazione del classico “Les Étoiles Filantes”. È una cover molto divertente, anche per chi non parla francese. Il gruppo commenta:
“Per questa canzone volevamo enfatizzare la melodia orecchiabile dell’originale dei Les Cowboys Fringants. Iniziando con un tributo alla canzone, ci siamo presi delle libertà aggiungendo un breakdown moderno e concludendo con un build-up epico. Abbiamo cercato di proporre una versione epica e pesante di una canzone classica del Quebec. Gli stessi ritornelli da cantare, ma abbiamo aggiunto una rinnovata energia, perfetta per una festa metal di Saint Jean Baptiste”.
Di solito, la maggior parte delle idee fondamentali per le canzoni dei Confined To Oblivion vengono dai chitarristi Yannick Fortin e Simon Chenard. Per questa cover, però, hanno fatto un’eccezione: il bassista Antony Lepage era ossessionato da questa canzone e l’ha adattata e registrata in un giorno, poco dopo aver saputo della scomparsa di Karl Tremblay. La premessa della canzone è che la vita è breve, piena di eventi sia gioiosi che dolorosi, e che, nonostante tutto, dobbiamo sfruttare al massimo il tempo che abbiamo su questa terra.
I Confined To Oblivion non solo prendono questa canzone classica e la fanno propria, ma prestano anche attenzione alla grafica del singolo e rendono omaggio all’originale, con il disegno di un pesce morto, ma poiché il cantante Jean-Charles Carrère è più un fotografo che un illustratore, ha deciso di comprare un pesce al mercato Jean-Talon di Montreal per la ricreazione.
Pesante, melodico e molto orecchiabile, “Les Étoiles Filantes” è consigliato a chiunque sia interessato alla storia del Quebec e ai fan di In Flames, As I Lay Dying e The Agonist.
Online:
Facebook.com/confinedtooblivion
Instagram.com/confinedtooblivion
Twitter.com/forgottencto
Confinedtooblivion.bandcamp.com