Solbrud, guarda il video animato in stop motion di ‘For Evigt, For Altid, Forandret’

Il 30/01/2024, di .

Solbrud, guarda il video animato in stop motion di ‘For Evigt, For Altid, Forandret’

I Solbrud, gruppo Black Metal di Copenaghen, Danimarca, sono pronti a pubblicare il loro attesissimo quarto album in studio, ‘IIII’, il 2 febbraio tramite Vendetta Records. A supporto dell’imminente uscita, la band ha presentato il suo ultimo singolo ‘For Evigt, For Altid, Forandret’. Il brano è ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming ed è accompagnato da un video musicale animato in stop motion ambientato nella Danimarca del IX secolo. La narrazione è stata scritta da Tobias Hjorth e i membri della band hanno assunto il ruolo dei personaggi principali.

Nel loro prossimo album, i Solbrud vanno direttamente contro il loro precedente modo di comporre, arrangiare e filtrare la musica – cioè collettivamente. Quando è iniziata la stesura delle canzoni per l’imminente doppio album, i Solbrud hanno deciso che i quattro membri avrebbero dovuto comporre individualmente la musica e scrivere i testi per un lato del vinile ciascuno. Ma naturalmente tutti i brani sono stati registrati dalla band nel suo complesso. Allo stesso tempo, c’era il desiderio di espandere ulteriormente la tavolozza musicale. Il risultato di tutto ciò è diventato l’album più lungo, più ambizioso e più vario dei Solbrud, che lascia spazio anche a brani più brevi e semplici. Il black metal atmosferico e seducente del gruppo, con il suo suono caratteristico, rimane tuttavia intatto.

L’album ‘IIII’, il numero 4 è quindi un tema ricorrente: 4 membri, 4 lati di vinile e il 4° album in studio dei Solbrud. Anche i 4 elementi classici – Vento, Acqua, Terra e Fuoco – fanno parte dell’universo di ‘IIII’. Ogni lato del vinile – e quindi le composizioni di ciascun membro – costituiscono un elemento ciascuno.

L’album è stato prodotto dai Solbrud con Markus F. Larsen, che lo ha anche mixato, e infine masterizzato da Flemming Rasmussen negli Sweet Silence Studios.

01. Hvile (17:36)
02. Tåge (6:13)
03. Når Solen Brydes Del I – En Undring Vækkes I Mit Sind (2:04)
04. Når Solen Brydes Del II – Mod Afgrundens Flammehav (11:27)
05. Når Solen Brydes Del III – For Evigt, For Altid, Forandret (7:03)
06. Når Solen Brydes Del IIII – En Ny Tid For Mig Står (3:20)
07. Ædelråd (15:58)
08. Sjæleskrig (8:19)
09. En Ild Som Tusind Sole (10:01)
10. Aske (7:48)
11. Postludium (4:15)