Massive Scar Era, on line ‘Color Blind’
Il 30/01/2024, di Andrea Lami.
Massive Scar Era nasce da un’idea dell’artista visionaria Cherine Amr, che in ogni EP conduce un viaggio collaborativo con musicisti diversi, dando vita alla sua visione unica. Originari di Alessandria d’Egitto e attualmente residenti a Montreal, in Canada, i Massive Scar Era sfidano i confini di genere, intrecciando un accattivante arazzo di progressive rock, post-grunge, musica egiziana e metal, che risuona profondamente con il pubblico di tutto il mondo. Lo scorso novembre hanno pubblicato il loro settimo lavoro discografico ‘Metal Goes Egyptian’ ed è uscito il video del singolo ‘Color Blind’, che Amr commenta così:
“Abbiamo deciso di riarrangiare questa canzone già pubblicata per inserirla in questo progetto soprattutto per i suoi numerosi e delicati ornamenti vocali. Questi ornamenti hanno offerto l’opportunità di un arrangiamento arabo. Una volta introdotto l’arrangiamento arabo, questi elementi sottili sono diventati molto più pronunciati rispetto all’arrangiamento originale. Ho scritto questa canzone dopo che mi è stato negato l’ingresso negli Stati Uniti per suonare al SXSW con MSE a causa del divieto di ingresso ai musulmani attuato da Trump. Sebbene l’Egitto non fosse sulla lista dei banditi, l’ufficiale di frontiera era cauto riguardo alla partecipazione di gruppi musicali della nostra regione, temendo che ciò potesse aggiungere un ulteriore motivo alle proteste in corso al festival. Fortunatamente, ora è tutto passato e ho potuto esibirmi senza problemi in molti spettacoli negli Stati Uniti da quando la situazione è migliorata”.
Il processo di selezione delle canzoni per l’EP è stato un lavoro di collaborazione tra Weka Soliman e Cherine Amr. Soliman, in qualità di arrangiatore di musica araba, ha svolto un ruolo cruciale in questo processo decisionale. La sua esperienza e la sua comprensione della musica araba sono state preziose per scegliere le canzoni che avrebbero fornito una tela adatta all’integrazione degli elementi musicali arabi. Per adattarsi alla gamma di strumenti arabi e creare un suono autentico e coeso, la consulente del progetto, Katia Makdissi-Warren, ha suggerito di trasporre alcune delle canzoni. Questa modifica ha permesso di mantenere l’integrità sia delle composizioni originali sia degli elementi musicali arabi, garantendo una fusione perfetta tra i due.
Sin dalla sua nascita nel 2004, i Massive Scar Era sono stati all’avanguardia nell’innovazione musicale, sperimentando una straordinaria fusione di voci feroci, intricate melodie di violino, chitarre distorte e i ritmi pulsanti delle percussioni egiziane. La musica di Amr riflette il fascino cosmopolita di Alessandria d’Egitto intrecciato con la cruda essenza del paesaggio urbano del Cairo. ‘Metal Goes Egyptian’ è consigliato ai fan del metal e delle influenze mediorientali.
‘Metal Goes Egyptian’ è stato registrato e filmato con un’orchestra di musica araba tradizionale egiziana nello Studio Mix Art di Montreal, in Canada. L’EP è stato pubblicato il 3 novembre 2023 ed è disponibile su Bandcamp, Spotify e Apple Music qui.
Track Listing:
1. Between Waves – 3:22
2. 30 Years – 4:43
3. Oblivious – 3:46
4. Back to the Sun – 3:41
5. Color Blind – 3:14
6. Endorphins – 2:37
EP Length: 21:26
Video musicali precedenti: https://www.youtube.com/@MassiveScarEra
Online:
Facebook.com/massivescarera | Instagram.com/massivescarera