Infected Rain, on line il video di ‘Vivarium’

Il 20/01/2024, di .

Infected Rain, on line il video di ‘Vivarium’

Gli Infected Rain della Moldavia tornano con la loro sesta opera di modern progressive metal, ‘Time’, il 9 febbraio 2024 via Napalm Records! Dopo il loro album di maggior successo fino ad oggi, Ecdysis del 2022 – che ha ottenuto un’ottima accoglienza da parte dei media, centinaia di migliaia di stream e visualizzazioni e ha debuttato nella Top 20 della classifica statunitense Current Hard Music – gli Infected Rain salgono ancora più in alto con ‘Time’.

Dopo il successo degli ultimi singoli ‘Never To Return’ e ‘Because I Let You’ – che hanno ottenuto oltre mezzo milione di stream e visualizzazioni multipiattaforma solo su Spotify e YouTube – la band inaugura il 2024 con l’inquietante e pesante ‘Vivarium’. Il brano vanta ritmi electro djent e passaggi da brivido, mentre la frontwoman Lena Scissorhands mette in guardia dalle cosiddette libertà che non sono veramente libere.

Infected Rain dicono di ‘Vivarium’: “‘Vivarium’ parla del sentirsi intrappolati in un mondo che abbiamo costruito noi stessi. Un mondo perfetto, pieno di illusioni, espedienti e false promesse, come un bellissimo ma limitante giardino di vetro. Si tratta di superare queste barriere e di vedere attraverso l’aria spessa e i muri alti. Questa canzone è per tutti coloro che cercano di liberarsi dai propri limiti e di creare il proprio percorso”.

Gli Infected Rain esercitano il loro marchio di fabbrica con ‘Time’, accentuando con gusto il viaggio musicale introspettivo con caratteristiche progressive, elettroniche e persino nu-metal efficacemente collocate tra passaggi eterei. L’album è stato ancora una volta prodotto, mixato e masterizzato da Valentin Voluta, e combina il talento dei membri di ritorno Vidick (chitarre, cover artist), Eugene Voluta (batteria) e la famosa frontwoman Lena Scissorhands (voce), oltre a introdurre il nuovo membro Alice Lane (basso).

Gli Infected Rain dicono di ‘Time’: “‘Time’non è solo un album, è un viaggio, una testimonianza della nostra evoluzione come Infected RainIl tempo non è solo una misura; è un fiume che scorre, un costante promemoria dei nostri momenti fugaci e delle nostre eredità durature. Questo argomento risuona profondamente in tutto il disco, offrendovi la possibilità di riflettere sul passato, abbracciare il presente e sognare il futuro. Con ‘Time’, vi invitiamo a sperimentare con noi il fenomeno del tempo, in tutta la sua ammaliante bellezza e cruda potenza”.

La prima traccia ‘Because I Let You’ irrompe con innegabile energia, vantando un testo aggressivo e la pronuncia rapida e minacciosa di Lena Scissorhands, prima che il primo singolo ‘Dying Light’, già pubblicato in precedenza, marci con pesantezza sotterranea e groove ritmici sotto voci e tasti inquietanti, e persino scatti in un passaggio EDM, mostrando la dinamica della band nel 2024. L’ode melodica all’auto-imprenditorialità ‘Lighthouse’ si infrange poi sulla giustapposizione di versi morbidi e intensi cambi auditivi. Il pezzo forte dell’album, ‘Vivarium’, guidato dal djent, mette in guardia dalla volubilità delle libertà della società, mentre Lena Scissorhands lancia alcune delle urla più strazianti dell’album in un’atmosfera inquietante e minacciosa, mentre brani dal ritmo incalzante come ‘The Answer Is You’ e ‘Enmity’ passano tra vari passaggi EDM, synthwave e persino drum and bass tra ritmi martellanti. L’intensa ‘Game Of Blame’ esplora i temi dell’ipocrisia e del dolore emotivo di coloro che amiamo, vantando uno dei breakdown più brucianti dell’album, mentre brani come ‘Pandemonium’ e ‘Unpredictable’ descrivono in dettaglio l’energia incontrollabile del futuro e del passato, rispettivamente, vantando versi elevati e angelici con chitarre e batteria incisive. Il viaggio in italiano/inglese ‘Paura’ chiude l’album con un percorso alla scoperta di se stessi, invitando l’ascoltatore a capire che ci limitiamo con le nostre stesse paure e dobbiamo sfruttare il dolore per superarle. ‘Time’ si conclude in uno stato di calma con il finale ambient ‘A Second Or Thousand Years’, chiudendo il sipario su un’altra fantastica spedizione sperimentale degli astri nascenti Infected Rain.

Tracklist:
1. Because I Let You
2. Dying Light
3. Never To Return
4. Lighthouse
5. The Answer Is You
6. Vivarium
7. Pandemonium
8. Enmity
9. Unpredictable
10. Game Of Blame
11. Paura
12. A Second Or A Thousand Years

Line-up:
Lena Scissorhands – Vocals
Vidick – Guitar
Alice Lane – Bass
Eugeniu Voluta – Drums

 ‘Time’ sarà disponibile nei seguenti formati:
-1CD Digipak
-1CD Digipak + T-Shirt Bundle – Napalm international (ex Nord America) solo per corrispondenza, limitato a 300 copie.
-1LP Gatefold Vinile Acquamarina Solido
-1LP Gatefold Vinyl Marbled Bone White/Yellow Black – Napalm solo vendita per corrispondenza, limitata a 300 copie
-Cassetta musicale – Napalm solo per corrispondenza, limitata a 100 copie
-Album digitale

Pre-Order ‘Time’ qui

Gli Infected Rain inizieranno il loro imminente tour europeo/UK di supporto agli Amaranthe e ai compagni di etichetta DragonForce il 21 febbraio ad Amburgo, DE. Di seguito trovate tutte le date del tour attualmente confermate.

02/21 Hamburg, DE @ Große Freiheit 36
02/22 Berlin, DE @ Huxleys Neue Welt
02/23 Leipzig, DE @ Haus Auensee
02/24 Oberhausen, DE @ Turbinenhalle
02/25 Tilburg, NL @ 013 Poppodium
02/27 Copenhagen, DK @ Amager Bio
02/28 Oslo, NO @ Sentrum Scene
02/29 Gothenburg, SE @ Trädgår’n
03/02 Helsinki, FI @ Black Box
03/03 Riga, LV @ Melna Piektdiena
03/04 Warsaw, PL @ Progresja
03/06 Brno, CZ @ Sono Centrum
03/07 Vienna, AT @ Gasometer
03/08 Budapest, HU @ Barba Negra Red Stage
03/09 Munich, DE @ TonHalle
03/10 Milan, IT @ Live Club
03/12 Madrid, ES @ Sala La Riviera
03/13 Barcelona, ES @ Sala Apolo I
03/15 Wiesbaden, DE @ Schlachthof
03/16 Zurich, CH @ Komplex 457
03/17 Brussels, BE @ AB Box
03/19 Stuttgart, DE @ LKA Longhorn
03/20 Paris, FR @ Bataclan
03/22 Bristol, UK @ O2 Academy
03/23 Manchester, UK @ Manchester Academy
03/24 London, UK @ The Roundhouse

online:
Website
Facebook
Instagram
X
Napalm Records