Ramones Night il 20 gennaio al Condor di Rubiera
Il 11/01/2024, di Fabio Magliano.
Serata interamente dedicata alla band americana che ha inventato il Punk Rock, il 20 gennaio 2024 al Condor di Rubiera.
E’ l’occasione per ripercorrere tutta la carriera dei Ramones (dai primi giorni fino al loro scioglimento) attraverso il live dei Wardogs, Tributo Ufficiale Italiano ai fast four, ma anche per immergersi nella New York del punk rock e di assaporare attraverso poster, libri, fotografie e memorabilia l’intensità di quegli anni.
Joey, Johnny, Dee Dee, Tommy, Marky, Cj, Richie rivivranno al Condor attraverso una raccolta di materiale esclusivo: vinili autografati, rarità, cimeli personali, riviste e tante altre sorprese per una serata ad altissimo volume.
I Ramones sono considerati una delle band più influenti della musica rock, oltre ad aver avuto un impatto enorme in diversi ambiti (moda, sociale, immagine, musica) hanno influenzato moltissime delle band che oggi sono ai vertici, dai Metallica ai Motorhead, dagli U2 ai Peal Jam, dai Green Day ai Foo Fighters, senza contare gli artisti che li hanno messi tra i loro idoli (Marty Freedman dei Megadeth, Scott Jan degli Anthrax, Skid Row, Gilby Clarke dei Guns’n’Roses,..).
Il loro super fast wall of sound rimane ancor oggi attuale, canzoni semplici e dirette, veloci e potenti come è il Rock’n’Roll, una possibilità per contrastare lo strapotere della musica commerciale imperante.
Indossate i vostri jeans strappati, le Converse e il vostro giubbotto di pelle, vi aspettiamo per celebrare la storia del rock: GABBA GABBA HEY!
Di seguito una breve descrizione dei contenuti della serata.
MEMORABILIA
Cimeli della band, rarità, vinili autografati, plettri, t-shirts e tanti altre sorprese in un esposizione da assaporare tutta d’un fiato. HEY HO LET’S GO!
BOOKS
Monte A. Melnick, famosissimo Road Manager dei Ramones dal primo all’ultimo concerto rappresenta la memoria storica della band. Ha deciso di raccontare i retroscena di uno dei più influenti gruppi punk della storia in “On the Road with the Ramones” che rappresenta la più completa testimonianza sulla band americana. Pubblicato in Italia da Home ne hanno curato i dettagli i Wardogs, band tributo ufficiale italiana dei Ramones.
Marky Ramone, il batterista che ha militato nei Ramones più a lungo si racconta in questa biografia sorprendente che mescola storie personali a storie di band. Densa di aneddoti e curiosità è una biografia che racconta la New York del punk. Entrambi i libri saranno disponibili all’acquisto.
POSTERS AND PHOTOS
Ci vorrebbero più di un capannone per contenere tutti i poster, i flyer, le locandine e i promo dei più di 2000 live tenuti dai Ramones. Questa sera al Condor alcuni, anche autografati, faranno bella mostra di loro lungo le pareti. Oltre ai poster saranno esposti alcuni scatti fotografici della band.
WARDOGS (Live)
I Wardogs nascono nel 2009, ” … non volevamo fare, però, una copia della band originale, ma una cosa tutta nostra, per certi versi originale, ci piaceva l’idea di partire da dove i Ramones avevano lasciato e, pur sempre nel rispetto della tradizione, offrirne una versione moderna come se suonassero ai giorni nostri”
Insigniti del riconoscimento di Tribute Band Ufficiale Italiana nel 2013 da Marky Ramone, sono stati in tour con lui in Italia e Stati Uniti suonando anche all’Home Festival nell’ambito della più grande manifestazione mondiale celebrativa del 40esimo anniversario della fondazione dei Ramones con special guest della serata Piero Pelù dei Litfiba davanti a 20.000 persone.
Hanno diviso il palco con Fang, Morlocks, Napalm Death, Sank Rock, Meteors, L.A Guns, Dictators Nyc, Hellbound Glory, Prodigy, Eagle of death Metal, Black Stone Cherry, Warrior Soul, Thundermother e Danko Jones oltre ad andare in tour con Bo Matheson dei Los Gusanos (batterista di Cj Ramone) di NYC.
Sono stati in tour con Monte A. Melnick (tour manager Ramones) e George Du Bose (fotografo ufficiale Ramones) per la promozione della biografia italiana di Monte A.Melnick di cui hanno curato la versione italiana, ha suonato con loro Daniel Rey (produttore dei Ramones) e Rick Weinman, storico guitar tech di Johnny Ramone, Eddie Vedder e Rammstein, è nella loro Crew.
Organizzano annualmente l’Italian Ramones Convention, è attivo il fan club Italiano (Wardogs Army) che segue e supporta la band nei live con attività per i soci e nel 2018 è nato il Wardogs Fan Club Austria.
Oltre a comparire in due compilation PGA (Punk Goes Acoustic vol 2 e 3) sono presenti anche nella più grande compilation italiana tributo ai Ramones (1,2,3,4 i Cretini saltano ancora).
Hanno pubblicato nel 2012 un album (Raw& Dirty Days) e nel 2016 il singolo (Go Mental-dirt off!) con il quale sono entrati ai prestigiosi Detroit Vinyl Awards 2017 (vinti dai Queen of the Stone Age).
La copertina del singolo è stata realizzata da John Holmstrom che ha utilizzato una delle due illustrazioni realizzate per i Ramones per il brano I wanna be well presente nell’album Rocket to Russia del 1977.
Alcuni loro brani sono in rotazione su Virgin Radio.
Sono stati in tour con Jiro Okabe (Richie Ramone)/Alex Kane (Marky Ramone)/Jamie Oliver (Uk Subs) e hanno suonato con Discharge e Cockney Rejects. hanno suonato in quattro edizioni dell’Indian Larry Motorcycle Block Party a Brooklyn, New York.
Hanno suonato in due edizioni dell’European Bike Week in Austria l’ultima delle quali come headliner insiemea i Black Stone Cherry.
Hanno pubblicato il singolo 12” Pet Sematary / I Don’t Want to Grow up con Marky Ramone e Andrea Rock.
Sono stati in tour con Gilby Clarke (Guns’n’Roses) e hanno suonato con Hardcore Superstar.
Attualmente sono in studio di registrazione con Gilby Clarke dei Guns’n’Roses.
PET SEMATARY/I DON’T WANT TO GROW UP
I Wardogs ad Aprile hanno pubblicato e presentato con un tour il singolo Pet Sematary/I Don’t Want to Grow Up registrato con Marky Ramone nell’ambito di un progetto di beneficenza (High Five For The Kids) per il supporto ai bambini disabili seguiti da Andrea Rock.
Stampato su vinile in edizione limitata è il primo capitolo di una serie di collaborazioni che i Wardogs hanno avviato, il prossimo singolo, che sarà in uscita in autunno vedrà come main guest Gilby Clarke dei Guns’n’Roses.
Il singolo Pet Sematary/I Don’t Want to Grow Up sarà disponibile all’acquisto durante tutta la serata: non lasciatevi sfuggire un singolo stupendo ma soprattutto la possibilità di donare un sorriso a chi è più sfortunato di noi.