Vipassi, on line due nuovi video

Il 08/01/2024, di .

Vipassi, on line due nuovi video
I Vipassi hanno gettato le basi per i loro passaggi strumentali sconvolgenti già nel 2017, quando hanno debuttato con Śūnyatā. Il quartetto australiano ha costruito su queste solide basi progressive il mese scorso con la pubblicazione di “Phainesthai”, primo singolo e chiave di volta del nuovo album Lightless.
La band ci consegna un’altra chiave di volta. ‘Labyrinthine Hex’ tesse un labirinto di melodie intricate e complessità ritmiche in una sinfonia di emozioni. Il playthrough in studio che lo accompagna rivela non solo il virtuosismo tecnico di ogni membro, ma anche la loro chimica telepatica. Osservando il modo in cui giocano l’uno con l’altro, non c’è da stupirsi che i Vipassi siano in grado di raccontare storie epiche senza pronunciare una parola.
“Morningstar” fissa lo sguardo su una visione incerta del futuro. La canzone è aperta dall’interno verso l’esterno da un basso fretless che è deformato e senza fondo come un wormhole. “Uno sguardo terrificante sul mondo dell’aldilà, visioni del futuro e del suo potenziale”. Così il batterista Dan Presland descrive il nuovo singolo della sua band. Il breakdown è pesante, con blast beat che turbinano come asteroidi. Ma in “Morningstar” i Vipassi si spingono oltre il celestiale. Il modo in cui il riff dissonante fluttua attraverso un inquietante luccichio sintetico vi farà vedere più di semplici stelle. “Morningstar” è il vero inizio della scintilla che ci spinge attraverso il viaggio dell’album verso il suo ammaliante finale”, afferma la band. Lightless uscirà il 26 gennaio 2024.

Come gruppo puramente strumentale, i Vipassi sono dotati di una chimica telepatica. Non c’è da stupirsi che riescano a raccontare storie epiche senza pronunciare una sola parola. Guardate come si intrecciano in questo playthrough del recente singolo “Labyrinthine Hex”.

Tracklist
1. Lightless (5:07)
2. Labyrinthine Hex (7:11)
3. Morningstar (6:57)
4. Shapshu (4:23)
5. Phainesthai (5:49)
6. Ruination Glow (6:05)
7. Neon Rain (3:59)
8. Promethea (10:42)
Line-up:
Daniel Presland – Drums
Ben Boyle – Guitars & Synths
Arran McSporran – Fretless Bass
Benjamin Baret – Guitar Solos

Online:

Vipassi
instagram
facebook
spotify
bandcamp
apple music

Season Of Mist
instagram
homepage
facebook
youtube