Apotheus, progressive metal band portoghese presenta ‘Ergo Bellum’
Il 05/01/2024, di Andrea Lami.
Apotheus, la band metal visionaria, ha lanciato ‘Ergo Bellum’, l’ultimo video tratto dal concept album ‘Ergo Atlas’, che prosegue l’epica saga ispirata alle opere del luminare della fantascienza Isaac Asimov. Come seguito del loro progetto del 2019 ‘The Far Star’, la band intreccia una narrazione di intelligenza artificiale e pericolo cosmico attraverso una miscela di potenti melodie e narrazione.
Il video appena pubblicato è il quinto di una serie di singoli tratti dall’album, e dà vita al tumultuoso confronto tra l’umanità e una forza schiacciante. ‘Ergo Bellum’ è descritto dalla band come un viaggio sonoro che rispecchia un conflitto militare, completo di un ritmo ipnotico che riecheggia la marcia dei soldati e di un ritornello che impone l’attenzione.
“Ergo Bellum” è un’avvincente composizione metal che ritrae vividamente un conflitto militare tra l’umanità e un’entità supremamente potente. Il ritmo ipnotico, che ricorda la marcia dei soldati, crea un’atmosfera intensa. Nel ritornello, la voce dominante dell’essere onnipotente ordina all’umanità di sottomettersi, aggiungendo una dimensione agghiacciante alla canzone. Il brano culmina in un finale emozionante, che cattura la tensione e il dramma del culmine del conflitto”.