Europe, Joey Tempest spiega come i Maiden hanno influenzato l’ Europa
Il 31/12/2023, di Melissa Ghezzo.
In una recente intervista il frontman degli Europe Joey Tempest ha spiegato come il rock britannico sia stato la sua più grande influenza sin da quando ha formato la sua prima band, i Force, con l’amico John Norum nella loro città natale di Upplands Väsby, in Svezia, nel 1979. “Avevamo band svedesi, ma preferivamo ascoltare testi e musicisti inglesi”, ha detto. “E l’esperienza dei primi Deep Purple, il modo in cui mischiavano jazz, blues e tutto il resto con l’hard rock, e anche quello che trovo interessante dell’hard rock proveniente dalle isole britanniche o da qualsiasi parte dell’Irlanda, c’era un’influenza classica, c’erano pezzi classici. Così i gruppi rock europei hanno portato il Dna dei compositori classici. Anche nella canzone ‘The Final Countdown’ ci sono elementi classici. Anche i primi lavori degli Europe, il progressive molto pesante, lo contenevano, così come molti altri artisti provenienti da qui. È arrivato molto dal Regno Unito”.
Ha proseguito: “Siamo andati a vedere i Deep Purple nel tour ‘Perfect Strangers’ dell’84. Siamo andati a vedere spesso i Thin Lizzy, i Rainbow, i Whitesnake. È stato il massimo. Per noi era il massimo. Era così incredibile. Così abbiamo iniziato le prove e ci siamo detti: “Vogliamo essere come loro, vogliamo andare in tour come loro”.
“Quando i Queen hanno iniziato a fare il botto e… È difficile andare così indietro nel tempo, ma devo dire che gli Iron Maiden, anche se forse la nostra musica è leggermente diversa, sono stati molto determinanti, perché stiamo parlando dell’inizio degli anni ’80, e loro erano in piena attività. Anche i Def Leppard stavano arrivando, ma gli Iron Maiden erano in movimento e noi ascoltavamo quegli album, anche se la nostra musica non suonava esattamente allo stesso modo, ma erano strumentali”, ha aggiunto Tempest. “Avevano l’attitudine, le melodie e andavano dritti al sodo, e anche questo ci piaceva“.