Jay Weinberg, l’ex batterista degli Slipknot suona la batteria di Alex Van Halen
Il 22/12/2023, di Melissa Ghezzo.
Il drumming di Alex Van Halen ha plasmato profondamente il panorama della musica e delle performance moderne. Lo stile distintivo, l’innovazione ritmica e l’iconico suono della batteria del batterista dei Van Halen sono profondamente radicati nel Dna della musica che ascoltiamo oggi. Inoltre, i suoi drum set elaborati e personalizzati hanno senza dubbio influenzato una generazione di giovani batteristi, incoraggiandoli ad ampliare i loro kit con altri tamburi o piatti, o a creare i propri drum setup unici e personalizzati.
In onore della prestigiosa introduzione di Alex Van Halen nella Modern Drummer Hall Of Fame nel 2023, in esclusiva una serie di video che rende omaggio alla straordinaria carriera e alla duratura eredità di Alex. La serie è stata girata presso gli IronShore Studios di Grand Cayman e presenta interviste ed esibizioni di tre tra i più famosi batteristi di oggi che suonano sull’attuale batteria da touring personalizzata di Alex del 2012, costruita dal grande John Douglas.
Il primo episodio vede protagonista l’ex batterista degli Slipknot Jay Weinberg. Jay parla con l’editore/CEO di Modern Drummer David Frangioni dei suoi incontri con Alex Van Halen e di come questi abbia influenzato il suo modo di suonare la batteria e la sua carriera. Dopo l’intervista, Jay esegue la propria versione di ‘Running With The Devil’ dei Van Halen sulla batteria di Alex. Pur non essendo volutamente uguale alle parti di batteria di Alex, Jay rende omaggio all’unicità di Alex apportando la propria originalità alla performance.