Doomraiser, guarda il video della cover di ‘Procreation of the Wicked’
Il 21/12/2023, di Melissa Ghezzo.
L’ etichetta italiana Time To Kill Records pubblicherà ‘Mesmerized – A Tribute to Celtic Frost’ il 26 gennaio 2024.
‘Mesmerized’ presenta diverse band metal italiane che presentano la loro interpretazione di canzoni scritte dalla band metal svizzera più iconica di sempre.
I Doomraiser condividono la loro cover di ‘Procreation of the Wicked’.
“Quando Alberto ci ha chiesto di unirci al progetto siamo stati molto felici ed entusiasti. I Celtic Frost sono sempre stati un importante punto di riferimento per noi, siamo cresciuti con i loro dischi e crediamo che non siano stati solo l’incipit di un certo tipo di metal estremo, che ha preso forma nel corso dei decenni, ma sono stati delle vere e proprie icone musicali e concettuali, oltre che una fonte di ispirazione inesauribile per molti acts.
Dischi come “To Mega Therion” e ancor più “Into The Pandemonium” possono essere considerati ancora oggi opere moderne e uniche nel loro insieme, rappresentando veri e propri manifesti di un certo tipo di avanguardia, oltre ad essere ovviamente dei classici del metal in generale. Abbiamo scelto di eseguire e reinterpretare ‘Procreation of the Wicked’, un brano semplice e diretto, con un ritmo pesante e un alone morboso e primordiale; tutti questi elementi si sarebbero sposati perfettamente con il nostro stile.
Ci siamo presi il nostro tempo per reinterpretarlo e decostruirlo, trasformandolo in un vero brano Doomraiser.
Abbiamo mantenuto il riffing iniziale nella parte iniziale della canzone, poi siamo andati avanti rinnovando e reinterpretando completamente la voce, spogliando le strofe e arricchendo i ritornelli, rallentando il tutto secondo il nostro stile di songwriting, modificando notevolmente l’esecuzione della sezione finale. Ci abbiamo comunque giocato molto, sfruttando al meglio le sospensioni temporali e la rinnovata interpretazione delle linee vocali.
È stato un esperimento piacevole che ha solleticato la nostra fantasia e arricchito la nostra creatività.
Ringraziamo Alberto Penzin che ci ha voluto in questo progetto, la nostra etichetta Time To Kill Records e tutte le band presenti nella compilation”.