Weeping Silence, lanciano il nuovo singolo e video ’The Collector’
Il 19/12/2023, di Andrea Lami.
I metaller melodici Weeping Silence, con sede a Malta, hanno pubblicato il loro nuovo singolo ‘The Collector’. Questo brano accattivante prepara il terreno per l’attesissimo album ‘Isles of Lore’, uscito il 24 novembre su ViciSolum Productions.
Ispirandosi al personaggio del folklore maltese ‘Ċensa l-Mewt’, un’entità femminile che raccoglie le anime alla fine della vita, i Weeping Silence intrecciano abilmente questo tema pesante con la loro caratteristica abilità musicale. Questa personificazione della mortalità assume la forma di un’anziana signora sorda e cieca che indossa una ‘għonnella’ (un abito tradizionale maltese da donna) ed è visibile solo a chi è vicino alla morte. Il nome ‘Ċensa’ deriva dal sostantivo “ċens” (che significa affitto del terreno) e implica una riscossione di debiti.
Sebbene la canzone sia uno dei brani più accessibili e orecchiabili dell’album ‘Isles of Lore’, in realtà esplora il pesante tema del terrore esistenziale e della paradossale paura della morte. Nel ritornello, Ċensa l-Mewt riflette su come, nonostante tutte le lamentele, l’umanità si aggrappi ancora alla vita e cerchi di rimandare la morte a tutti i costi.
Il video musicale è stato diretto, concettualizzato e ideato dal batterista della band Julian ‘Julinu’ Mallia, che è anche un affermato artista visivo. Utilizzando la musica come punto di partenza, Julian ha unito le forze con l’esperto creatore di video Cedric Vella, che si è occupato delle riprese, del montaggio e dei vfx in questo laborioso progetto collaborativo. Il video musicale vede anche la partecipazione dei veterani attori maltesi Mikhail Basmadjian nel ruolo del protagonista maschile e Sandra Davis nel ruolo della Morte (Ċensa l-Mewt) che, insieme a un team piccolo ma dedicato, sono stati fondamentali per dare vita alla narrazione.
Tracklist:
01. The Watcher on the Walls
02. Serpentine
03. The Collector
04. The Beast and the Harrow
05. Interlude
06. Engulfer
07. Where Giants Roamed
08. A Silent Curse
09. The Legend of Matteo Falzon
Line-up:
Dario Pace Taliana – Vocals
Mario Ellul – Guitar
Glenn Paul Pace – Guitar
Manuel Spiteri – Bass
Alison Ellul – Keyboards