Dan McCafferty, il brano inedito ‘Children’s Eyes’ è ora disponibile

Il 18/12/2023, di .

Dan McCafferty, il brano inedito ‘Children’s Eyes’ è ora disponibile

Negli annali della musica rock, pochi cantanti hanno voci così espressive come Dan McCafferty.
Come carismatico front-man della band scozzese Nazareth, McCafferty ha partecipato a più di 25 album, ha pubblicato successi come ‘Love Hurts’, ‘Dream On’, ‘This Flight Tonight’ e ‘Morning Dew’ e ha girato mezzo mondo in tour. Dopo una carriera unica durata 50 anni, Dan McCafferty è morto l’8 novembre 2022 all’età di 76 anni.
Il suo nome non sarà dimenticato, le sue canzoni memorabili continuano ad essere trasmesse da innumerevoli stazioni radiofoniche rock in tutto il mondo. Ora il pubblico sta scoprendo che negli archivi privati di McCafferty erano conservati tesori mai scoperti.
Alcuni di essi si trovano ora nell’omaggio postumo: ‘No Turning Back – In Memory of Dan McCafferty’, uscito il 7 dicembre 2023 via Rock of Angels Records.
I brani inediti ‘Occident’ e ‘No Turning Back’ sono registrazioni originali della fine degli anni ’90 che McCafferty ha realizzato con il regista, compositore e produttore musicale tedesco Christoph Busse.
Il brano inedito ‘Children’s Eyes’ è frutto di una collaborazione con il compositore e produttore Detlef Wiedeke. Tutti e tre i titoli sono stati creati su misura per McCafferty e mostrano l’enorme gamma stilistica della sua ruvida voce rock. Con ‘Into the Ring’, ‘Starry Eyes’ e ‘Sunny Island’, seguono altri tre brani degni di essere ascoltati di una fase particolarmente movimentata della carriera del musicista scozzese.

Scritte dallo stesso McCafferty, le canzoni furono pubblicate nel suo album solista ‘Into the Ring’, ormai fuori catalogo, nel 1987. L’album è stato creato tra i due classici dei Nazareth ‘Cinema’ (1986) e ‘Snakes’n’Ladders’ (1989) e mostra la fantasia di questo eccezionale cantante anche al di fuori della sua band.
‘No Turning Back – In Memory of Dan McCafferty’ si conclude con ‘Going Home’ del 1993, tratta dall’album omonimo del breve progetto Seasons, con cornamuse, violini, flauti e percussioni scozzesi e irlandesi in parte originali.
La canzone è basata sul brano “Largo” della nona sinfonia ‘From The New World’ di Antonín Dvořák.
Come bonus track sono presenti anche due cover attuali degli evergreen dei Nazareth ‘Love Hurts’ e ‘Dream On’, cantate dal greco Panos Kalifis, il cui colore vocale è notevolmente simile a quello di McCafferty.
Le canzoni sono state registrate e mixate dal famoso ingegnere del suono Bob Katsionis (Firewind, Kamelot, ecc.). Ultimo ma non meno importante: La copertina dell’album presenta una foto del giovane Dan McCafferty, mentre le dodici illustrazioni a matita e carboncino del suggestivo libretto sono opera dell’artista gallese Martyn Dunn e rispecchiano le rispettive canzoni e testi.
Quindi ‘No Turning Back – In Memory of Dan McCafferty’ è una delizia sia musicale che visiva per ogni fan di McCafferty/Nazareth.

Pubblicato come CD Digipack, Vinile Oro limitato a 300 copie in tutto il mondo e in formato digitale per lo streaming/download.

Tracklist:
1. Childrens Eyes (previously unreleased)
2. Into The Ring
3. Starry Eyes
4. Sunny Island
5. Occident (previously unreleased)
6. No Turning Back (previously unreleased)
7. Going Home
8. Love Hurts (Sung by Panos Kalifis)
9. Dream On (Sung by Panos Kalifis)