Whom Gods Destroy, un nuovo supergruppo in arrivo

Il 13/12/2023, di .

Whom Gods Destroy, un nuovo supergruppo in arrivo

È emersa una nuova forza del progressive metal: Whom Gods Destroy, un gruppo formidabile formato dal tastierista Derek Sherinian (Dream Theater, Sons Of Apollo, Black Country Communion), dal chitarrista Ron “Bumblefoot” Thal (Guns N’ Roses, Sons Of Apollo) e dal cantante Dino Jelusick (Whitesnake, Trans-Siberian Orchestra). Insieme alla potente sezione ritmica del bassista Yas Nomura e del batterista Bruno Valverde, i Whom Gods Destroy hanno recentemente firmato un contratto mondiale con InsideOut Music.

Sherinian e Bumblefoot hanno costruito il legame creativo che hanno sviluppato come due degli elementi chiave del supergruppo Sons Of Apollo e ora puntano su un nuovo percorso con i Whom Gods Destroy, che si preparano a presentare l’odissea musicale che è il loro opus di debutto, “Insanium”, che uscirà nel marzo 2024.

Bumblefoot spiega come sono nati gli Whom Gods Destroy: “Io e Derek abbiamo iniziato a scrivere nuova musica nel 2020. Poco dopo si è unito Dino, seguito da Yas e Bruno. Ci scambiavamo le idee e ognuno registrava delle parti, costruendo e ricostruendo le canzoni, e nel giugno del ’23 l’album era finito. Le canzoni hanno subito molti cambiamenti, si sono sviluppate… si può sicuramente sentire ciò che ogni persona apporta alla musica – quando il tutto si somma, è un mix di melodia e intenso heavy prog”.

Lavorando con il cantante Dino Jelusick, così come con Yas Nomura e Bruno Valverde, sapevano di star costruendo qualcosa di speciale, dice Bumblefoot.

“Questi ragazzi sono tutti straordinari”, dice. “Conosco Dino da qualche anno. Abbiamo fatto una collaborazione qualche anno fa…La sua voce è semplicemente magica.È uno dei più grandi cantanti in circolazione.Bruno e Yas sono spaventosi; non c’è limite a quello che possono fare, WTF…! E sono tutti ragazzi fantastici con cui stare insieme”.

Sherinian è d’accordo: “Tutti e tre questi musicisti hanno un grande talento e una grande energia. Penso che Dino sia un vero fuoriclasse. Ron e io sapevamo che avremmo potuto fare qualcosa di grande con lui”.

Anche Jelusick esprime il suo entusiasmo: “Ciò che amo di questa band è che non ha limiti. È nata nel 2020, quando abbiamo iniziato a parlarne. Io e Yas abbiamo iniziato a lavorare separatamente senza sapere che ci era stato chiesto di farlo. Bruno è stato l’ultimo pezzo di questo puzzle e sono felice che la raccomandazione sia arrivata da me. Adoro questa formazione. Derek e Ron sono dei maghi”.

Mentre il primo singolo di Whom Gods Destroy sarà lanciato insieme al videoclip promozionale della performance a gennaio, è già possibile vedere vari teaser clip e frammenti introduttivi sui social media della band. Assicuratevi quindi di seguire la band online e di rimanere sintonizzati per molte altre attività e ulteriori aggiornamenti su Whom Gods Destroy e “Insanium” in arrivo.