Tortuga, rilasciato il video musicale del singolo ‘Epitaph’
Il 13/12/2023, di Andrea Lami.
I Tortuga, gruppo polacco di progressive psych doom e stoner, hanno celebrato l’uscita del loro acclamato terzo album in studio, intitolato ‘Iterations’, tramite Napalm Records.
Con il loro debutto autointitolato del 2017, i Tortuga hanno preso d’assalto la scena heavy stoner e psychedelic doom metal, seguiti dal loro secondo lavoro, Deities, nel 2020. Rispetto ai suoi predecessori, il loro prossimo album ‘Iterations’ si sposta dallo stoner-doom monolitico a sfaccettature progressive e sperimentali, arricchendo l’esperienza uditiva dei suoi ascoltatori e riuscendo a far maturare i marchi di fabbrica epici doom e stoner della band. Brani come il singolo ‘Lilith’, pubblicato in precedenza, che inizia con un ritmo di batteria grezzo e si trasforma in un inno melodico, mostrano il suono autentico e il songwriting non convenzionale dei Tortuga.
In un mondo di produzioni in studio troppo curate, è ancora più esaltante scoprire ‘Iterations’. È un viaggio ammaliante nel tempo e nello spazio, pieno di luci e ombre, che culmina con l’epica traccia di chiusura dell’album e singolo ufficiale, ‘Epitaph’.
Tortuga commenta:
“Epitaph” è la nostra reinterpretazione dell’intramontabile epitaffio di Seikilos, noto come la più antica composizione musicale completa al mondo ancora esistente. Questa composizione raggiunge un delicato equilibrio tra malinconia e ottimismo, portando un messaggio che sottolinea l’importanza di custodire la vita come un tesoro prezioso, data la sua natura fugace. Abbiamo cercato di mantenere l’essenza del brano originale, ma abbiamo anche voluto infondervi la nostra interpretazione musicale. Il video musicale di “Epitaph” prende spunto dalle avventure della nostra band durante i tour, i concerti e le feste, offrendo uno sguardo sulla nostra vita di gruppo. Racchiude l’essenza della canzone, trasmettendo la nostra missione di estrarre quanta più gioia possibile dalla vita, pur riconoscendone l’inevitabile conclusione”.
Tracklist:
1. Init
2. Lilith
3. Laspes
4. Interlude
5. Malaca
6. Quaus
7. Epitaph
Online:
https://www.facebook.com/tortugapl
https://www.instagram.com/tortuga_band
https://label.napalmrecords.com/tortuga
https://open.spotify.com/artist/4GkQyssaGtb5WE7UG87n1B?si=tj33YszNTAGPfjHPDEHvJg
https://www.youtube.com/channel/UCqiuOBvEyfb2kWUl1OWrPjg/featured
https://www.songkick.com/artists/8961704-tortuga-pl