Ghost, Tobias Forge parla del seguito di ‘Impera’
Il 10/12/2023, di Melissa Ghezzo.
Tobias Forge, leader dei Ghost, ha confermato di aver scritto finora “alcune canzoni” per il seguito dell’album ‘Impera’. Riguardo al suo approccio al processo di scrittura delle canzoni, ha dichiarato:
“Mi piace paragonare quello che sto facendo all’essere uno chef. Uno chef con diversi interessi e specialità. Così si possono aprire diversi ristoranti: uno italiano, uno greco, uno Asian Fusion. Ma quello che hanno in comune è il condimento, l’arredamento e il design degli interni… la salsa segreta. Con me, ogni disco, ogni nuovo ciclo, è un nuovo ristorante, ma non devo sedermi con un foglio vuoto e inventare qualcosa di nuovo ogni volta, perché la salsa segreta è la stessa. Se viene dal mio quaderno, suonerà come Ghost“.
Forge ha lavorato a ‘Impera’ con il produttore Klas Åhlund e i co-sceneggiatori svedesi Salem Al Fakir e Vincent Pontare, i cui crediti includono Madonna e Lady Gaga.
Forge ha parlato del processo di scrittura delle canzoni di ‘Impera’: “Quando scrivi, vuoi solo fare un disco davvero buono, intriso di quanti più hook possibile. L’unico problema nel cercare di creare dischi per me, oltre alla capacità, è cercare di non ripetermi. Cerco sempre di scrivere canzoni che non ho mai scritto prima. Cerco sempre di aggiungere al nostro repertorio canzoni che non abbiamo già e, dal punto di vista dei testi, cerco anche di non usare le rime che sono state fatte in passato. Questa è probabilmente la cosa più difficile, perché in un certo senso si esauriscono le rime, le parole e le frasi e, quindi, bisogna affinare il testo. A volte viene fuori qualcosa di veramente buono e a volte, ripensando ai testi, mi viene da dire ‘bleah'”.