Kaaboos, in anteprima per Metal Hammer Italia la performance di protesta davanti all’ambasciata iraniana
Il 05/12/2023, di Francesco Faniello.
La one-man band Kaaboos (کابوس) ha suonato di recente una versione di ‘Nordbundet’ dei Taake durante una manifestazione di protesta davanti all’ambasciata iraniana di Oslo in Norvegia.
La protesta era organizzata contro il totalitarismo culturale portato avanti dalla Repubblica Islamica, le leggi restrittive della stessa e la messa al bando di varie forme di espressione culturale, tra cui ovviamente l’heavy metal.
Ecco la performance di ‘Nordbundet’, datata 13 ottobre 2023:
Kaaboos (کابوس) (“incubo” in lingua farsi) è una one-man band black metal iraniana. Il mastermind Atash (“fuoco”, in lingua farsi) ha ottenuto all’età di 16 anni asilo in Norvegia, da lui considerata la patria del black metal, al fine di perseguire i propri ideali di libera espressione lontano dall’oppressione dittatoriale del suo Paese di origine.
In merito alla performance, Atash ha dichiarato che il black metal è un’arma di ribellione potentissima, un vero schiaffo a ciò che l’ambasciata rappresenta, in nome della libertà di espressione.
Il progetto Kaaboos è attivo dall’ottobre del 2019, e il primo demo ‘Leviathan’ è uscito nel maggio del 2022. Per l’inizio del 2024 è previsto un nuovo lavoro, che uscirà per Iblis Manifestations.
I testi del progetto riguardano l’occultismo ma anche l’esperienza personale dell’oppressione e della tirannia, il tutto convogliato con una declinazione oscura e atmosferica, seppur feroce, del black metal.