Coevo, annunciato il nuovo EP ‘Badtime Stories’ in uscita il 25 Gennaio 2024

Il 01/12/2023, di .

Coevo, annunciato il nuovo EP ‘Badtime Stories’ in uscita il 25 Gennaio 2024

I prog metallers italiani Coevo rivelano il nuovo concept EP, ‘Badtime Stories’, in uscita il prossimo 25 Gennaio 2024.  Il sound della band è cresciuto rispetto al precedente ‘End Of Troubled Days’ (2019), i Coevo sono tornati con un EP di altissimo livello.

La voce di Aurelio Cosenza si districa tra armonie riconoscibili con un timbro di voce distintivo e si appoggia perfettamente sopra chitarre distorte dal suono corposo e prevalentemente di impulso ritmico, curate da Alessio Gasparin, mentre il basso di Luca Negro (Temperance, Gunash) e la batteria di Marco Sacchetto (Temperance) danno sostegno e arricchiscono il sound unendosi strutture ritmiche intricate a linee melodiche dal carattere “catchy”.

‘Badtime Stories’ si ispira alla forma del racconto come fiaba. Le quattro tracce che lo compongono trattano il tema della salute mentale come D.I.D. e depressione. Questi argomenti vengono raccontati secondo un non convenzionale punto di vista, dando alle liriche unicità di stile accompagnate da un sound strumentale aperto e ruvido allo stesso tempo, secondo appunto lo stile artistico dei Coevo. ‘Badtime Stories’ è un viaggio lungo la notte, nel buio che arriva quando ci troviamo a dialogare con nessuno, se non con noi stessi. La notte, che può portare consiglio, è però infestata da ombre che, come nelle favole, possono essere considerate i cattivi dei nostri tempi. E se in realtà per sconfiggerli bastasse lavorare coraggiosamente sul proprio io interiore?
‘Badtime Stories’ parla proprio di questi nemici, che partono dal nostro subconscio e cercano di distruggere le nostre aspettative  di lieto fine, ma parla anche di speranza, di catarsi e di rinascita. Dai toni cupi e torvi, passando per alcune citazioni classiche che sottolineano ed amplificano il concept dell’EP, ‘Badtime Stories’ sfocia in un finale che infonde calore e ottimismo.
Oggi il quartetto ha finalmente rilasciato il nuovo singolo ‘Hello, Neighbor!!’, assieme ad un video ufficiale, che identifica esattamente il mood della prima traccia del concept ‘Badtime Stories’.

“Hello, Neighbor!!” è un brano che parla di come la storia di una persona possa essere suddivisa in fascicoli che non si completano mai a vicenda. Il tema di fondo è il disturbo dissociativo dell’identità. Il cattivo di questa “fiaba della buonanotte” finisce per essere confinato nell’oblio, dove non può nuocere a nessuno.

Il cantante Aurelio Cosenza ha dichiarato su ‘Hello, Neighbor!!’: “Questa è sicuramente la canzone che mi ha esaltato di più durante le registrazioni. È riflessiva, è potente e non c’è niente nulla che cambierei nel brano. È una bella tappa per la nostra avventura come band, e realizziamo questo singolo accompagnato da un videoclip girato da Raoul Noise che ha catturato esattamente l’essenza e il concept delle liriche.

 Il bassista Luca Negro ha dichiarato su ‘Hello, Neighbor!!’ e ‘Badtime Stories’ EP:  “Sono entusiasta riguardo al nuovo singolo “Hello, Neighbor!!”. Questa è la mia canzone preferita del nuovo EP, perché riflette musicalmente quello che è essenzialmente il sound della band: linee vocali elenganti appoggiate e ritmi incalzanti e pieni di groove. Per questo EP abbiamo scelto di lavorare con Fausto De Bellis per le registrazioni e il mixaggio. L’artwork invece è stato realizzato dal bravissimo artista Eddy Talpo. Enjoy!”

Tracklist: 

  1. Hello, Neighbor!!
  2. Ivy
  3. Goodnite
  4. Paper Chrysalis

‘Badtime Stories’ EP sarà disponibile nei seguenti formati:
CD Digipack
Digital Album

 Pre-Ordina ‘Badtime Stories’ qui !!