Nytt Land, guarda il video di ‘Johem Ar’

Il 27/11/2023, di .

Nytt Land, guarda il video di ‘Johem Ar’

A supporto del loro ultimo album in studio Torem, pubblicato il 6 ottobre 2023 via Napalm Records, il duo dark folk siberiano Nytt Land ha condiviso un nuovissimo video musicale per ‘Johem Ar’.

Come rivela la coppia sciamanica: “Per noi, la canzone ‘Johem Ar’ è diventata una continuazione della canzone ‘U-Gra’, il nostro inno della Siberia dal precedente album ‘Ritual’. Se ‘U-Gra’ parla della Siberia invernale, con le sue foreste infinite e la tundra ghiacciata, allora ‘Johem Ar’ parla della Siberia stepposa.
Di quella Siberia che è diventata un sentiero e una casa per molti popoli nomadi che hanno camminato fino a luoghi infiniti, seguendo la loro stella”.

Il suono unico di Nytt Land – altamente consigliato ai fan di Heilung, Wardruna e Runahild – è sempre stato ispirato dal suono della natura siberiana. Le loro radici musicali sono profondamente legate alla mitologia, ai temi storici e all’antica cultura sciamanica.

In Torem, Natasha “Baba Yaga” e Anatoly Pakhalenko invitano gli ascoltatori in un mondo mistico fatto di antiche strumentazioni percussive e ipnotiche sfere vocali. L’album, cantato nelle antiche lingue Khanty (tribù dei nativi siberiani) e Old Norse (antico islandese), vi condurrà in un’esperienza sonora e in un viaggio nella nuova trilogia della band, dedicata ai tre mondi della cosmologia della loro terra.

Il loro nono album in studio è stato prodotto, registrato e mixato da Nytt Land e masterizzato da Anatoly Pakhalenko. Con una narrazione intelligente e accattivante, immagini ammalianti e melodie atmosferiche, ambient ma massicce, incapsulate da un canto di gola unico, groove meditativi e uno spirito ultraterreno di mitologia e natura, Nytt Land ha consegnato un sicuro highlight del 2023.

Tracklist:
1. Olenmet
2. Nord
3. Risu Raknar
4. Johem Ar
5. Manito
6. Huginn ok Muninn
7. Rise of Midgard
8. Torem
9. Iavel